Cronache

Vietato messaggiare mentre si cammina: ora arriva la legge

L'attenzione quando si cammina sarà d'obbligo d'ora in avanti: nel mirino della legge gli "smartphone-compulsivi"

Vietato messaggiare mentre si cammina: ora arriva la legge

Testa bassa sullo smartphone e passo traballante: è una scena a cui ormai siamo abituati ma che presto potrebbe essere perseguibile per legge in New Jersey, dove è stata presentata una proposta di legge per vietare l’uso del telefono per inviare messaggi mentre si cammina. Pena: una multa da 50 dollari. "Le persone devono fare attenzione a quello che succede attorno a loro", spiega Pamela Lampitt, esponente del Partito Democratico che ha presentato il disegno di legge all’Assemblea Generale del New Jersey.

Può sembrare un’idea strampalata, ma a dare forza alla proposta della Lampitt sono i numeri relativi alle vittime di messaggini e chat: nel 2010, secondo uno studio della William Paterson University, sono morti 4mila pedoni, mentre altri 70mila sono rimasti infortunati a causa della scarsa attenzione mentre si cammina per strada. Il problema, del resto, se lo sono posto di recente anche in Svezia, anche se al contrario: a Stoccolma, negli scorsi mesi, sono comparsi alcuni cartelli che segnalano come pericolo proprio chi cammina senza staccare mai lo sguardo dal proprio smartphone.

L’anno scorso, invece, la Valley Utah University ha tracciato sulle scale dell’istituto delle corsie preferenziali per chi sta scrivendo al telefono mentre cammina.

Commenti