Cronache

I vicini della mega villa ora aspettano Renzi: "La scorta farà finire i furti"

Sono discordanti gli umoti tra i residenti di via Pietro Tacca a Firenze, dove sorge la villa appena acquistata da Matteo Renzi. Ma c'è chi esulta: "Almeno, con tutte le scorte che ha, non avremo più furti in zona"

I vicini della mega villa ora aspettano Renzi: "La scorta farà finire i furti"

C'è ancora chi aspetta l'arrivo di Matteo Renzi, quasi a braccia aperte. Sono i suoi futuri vicini di casa di via Pietro Tacca dove sorge la villa Puccini, recentemente acquistata dall'ex premier."Con tutte quelle guardie del corpo che lo seguono, potremo stare tranquilli e risolveremo il problema dei furti, visto che qui se ne verifica quasi uno al giorno", commenta un residente.

Per ora, attorno alla villa è stata notata solo la moglie Agnese Landini che"nell’andare via ha avuto qualche difficoltà nel chiudere il cancello", racconta al Corriere Fiorentino l'83enne Giuliano che ha la cucina e le camere da letto che affacciano sulla nuova casa della famiglia Renzi. Lui abita in via Tacca da oltre 20 anni, insieme a sua moglie Emila di 78 anni e, insieme, per quasi un decennio hanno curato proprio il giardino della villa comprata da Renzi. Giuliano sostiene di conoscere quella casa alla perfezione,"dall’antenna allo scantinato", tanto da porter riprodurre la piantina a memoria ance perché, fino a martedì sera, deteneva ancora un mazzo di chiavi dato in confidenza dai vecchi proprietari. "Una volta c’era anche una tettoia che poi hanno demolito e una bellissima vigna. Ricordo che per sfalciare tutta l’erba del pratone ci impiegavo tre giorni", rivela ancora Giuliano. Anche gli altri vicini di casa della famiglia Renzi sono tutti perlopiù pensionati: un ex operaio, un ex idraulico, un ex meccanico, un ex dentista e un imprenditore cinese, proprietario di alcuni ristoranti etnici a Firenze. "La voleva lui quella villetta — racconta l’ottantacinquenne Renato — Più di una volta mi ha chiesto se la vendessero: 'Quasi quasi ci faccio un pensierino'. Poi è arrivato Matteo e l’imprenditore ha comprato casa in via del Gelsomino". Ma tra i residenti c'è anche una voce critica, quella di Mirella che, arrabbiatam dice: "Renzi dovrebbe spiegare com’è che ha tutti quei soldi e doveva risparmiarci la sceneggiata del conto corrente vuoto. Quando avrà dato tutte le spiegazioni del caso potrà andare ad abitare dove vuole.

Anche in Palazzo Pitti".

Commenti