Rifiuti, Raggi: "La Muraro è competente, forse ora da fastidio"

Dal sindaco parole pesanti sulla crisi rifiuti: "Il rischio sanitario è dietro l'angolo"

È una sfida alle opposizioni quella che il sindaco Virginia Raggi, eletta a Roma per il Movimento 5 Stelle, lancia nel suo intervento in Aula Giulio Cesare, sostenendo che "ci vuole coraggio a chiedere di chiudere l'intero ciclo dei rifiuti. Voi non lo avete fatto per anni. Ebbene, noi lo faremo".

Una accusa che fa ricordando che, fatti salvi tre anni di Giunta Alemanno, "dal 1964 a oggi la gestione del ciclo dei rifiuti è stata in mano a un'amministrazione del centrosinistra", e assicurando tuttavia che ad Ama saranno chiesti "una serie di approfondimenti" su criticità e inadempienze, compreso "il fallimento della pulizia e della raccoltà dei rifiuti in città".

"I romani pagano la Tari (la tassa sui rifiuti, ndr) per un servizio che non c'è", denuncia il sindaco. E aggiunge: "Noi oggi dobbiamo affrontare la crisi per i prossimi sei mesi. Una crisi sistemica con scarse risorse e tempi ridotti, lavorando con il rischio sanitario dietro l'angolo".

Raggi non si risparmia neppure sul caso dell'assessore all'Ambiente Paola Muraro e sostien che non si possa "eccepire" sulla sua competenza", ma che "forse è diventata troppo scomoda".

"Altri consulenti in Ama hanno ricevuto compensi ben più onerosi e mai nessuno ha detto nulla - spiega -. Nella gestione Panzironi-Fortini alcune segretarie in Ama prendevano da 70 a 90 mila euro".

Dura la risposta di Franceso Giro, senatore di Forza Italia. "Da Raggi aria fritta, solito discorso scritto da altri, banale con tante chiacchiere, qualche slogan e pochi fatti - scrive -. E sul ruolo di Muraro molte reticenze e imbarazzo palpabile. Siamo in mano ad una dilettante che non sa piu' cosa dire e cosa fare. Sindaca Raggi si dimetta!".

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 10/08/2016 - 12:45

Prima di smaltire i rifiuti domestici, bisogna smaltire i rifiuti umani dagli organigrammi burocratici.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 10/08/2016 - 12:53

Raggi tieni duro. I politici di "mafia capitale" invece di darsi da fare e aiutare a risolvere il problema rifiuti si mettono di traverso con ogni scusa per non mollare l'osso da spolpare e i Romani chiedono le olimpiadi nel 2024. Che grande Paese "allo sfascio".

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 10/08/2016 - 12:54

"Il rischio sanitario è dietro l'angolo" Però non si capisce se è colpa dei clandestini o della monnezza..

Fossil

Mer, 10/08/2016 - 13:21

Benissimo! Allora non pago più la tassa rifiuti fino quando non sistemate tutto e ripulite come si deve la città visto che anche con questa sindaca il vizio di fare proclami non si estingue.

lavieenrose

Mer, 10/08/2016 - 13:42

Ma piantala di fare cagnara, muoviti. I problemi non si risolvono da soli. Perfetto stile grillino fin ora: sbraitare e nulla fare.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 10/08/2016 - 14:19

Mah, certo che i grillini, in questi primi 2 mesi di amministrazione a Roma, stanno facendo una figura barbina. A parte la discutibile nomina della Muraro all'ambiente, ex consulente "dorata" di AMA (ma la dovevano per forza scegliere, era l'unica esperta sulla piazza?), come fa la Raggi a parlare di emergenza sanitaria a Roma per i rifiuti (ovviamente il problema esiste, specie in alcune aree periferiche piene di sporcizia e topi), mentre la grillina Ruocco sostiene che Roma è pulitissima e che il problema dei rifiuti è tutta una montatura giornalistica contro il M5S? Chi dice bugie, la Raggi o la Ruocco? Sti grillini si mettessero un po' d'accordo fra di loro, e cercassero di risolvere i problemi, se ne sono capaci ...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 10/08/2016 - 14:25

@bandog:.....sarà la "monnezza",visto che i senatori di M5S,in compagnia di 14 senatori di FI(19 "astenuti"....),hanno votato in favore dell'abolizione del "reato di clandestinità"(già fin troppo annacquato...).I problemi se si vuole si risolvono,e sopratutto non si creano!!

Ritratto di £aCa$ta.

£aCa$ta.

Mer, 10/08/2016 - 14:29

mafiacapitale, la capitale dei RIFIUTI dei calndestini e della MAFIA, FA SEMPRE PIU' SCHIFO!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 10/08/2016 - 14:32

Raggi,non insistere nel tenere una tipa,che per 11-12 anni ha tenuto una posizione di "grande profilo dirigenziale" all'interno di AMA(ora sotto accusa per inefficienze...),con "personaggi" come Buzzi,che colloquiavano con lei,come "referente" primario,all'interno di questa "Azienda"(AMA)!!!!Non insistere!!!Questa puzza come la "monnezza"!!

GuarnieriRoc

Mer, 10/08/2016 - 14:40

brava!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 10/08/2016 - 14:51

@Gianfranco Robe...:....concordo!!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 10/08/2016 - 15:17

Franceso Giro Silenzio...x favore...avete fatto vincere la Raggi e adesso non va bene ??? Zitti per favore non cadiamo nel ridicolo...e i pidioti ancora più muti devono stare...Il pd fa danni..vedi banca Etruria mps tempa rossa e mafia capitale e dopo due mesi pensano che si possa mettere a posto Roma....Zitti dovete stare..

giovanni951

Mer, 10/08/2016 - 15:18

povera roma.....sempre piú lontana da berlino, sempre piú vicina a bamako

VittorioMar

Mer, 10/08/2016 - 16:21

...le opposizioni parlano ancora?...invece di nascondersi?...hanno ridotto ROMA da CAPUT MUNDI a CAPUT CLOACA!!!

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Mer, 10/08/2016 - 16:51

Flex: concordo su tutto, tranne: NOI ROMANI NON VOGLIAMO le olimpiadi. i COMPAGNI VOGLIONO LE OLIMPIADI. inutile spiegarle il perchè. un saluto

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 10/08/2016 - 17:06

Che la peste possa mettervi in ginocchio schifoso paese della monnezza ... É la monnezza che avete sulla zucca a cui non c´é rimedio, luridi mafiosi che sarete sempre.

Ritratto di gino5730

gino5730

Mer, 10/08/2016 - 17:49

Non intendo difendere la Raggi,ma guardiamoci negli occhi e diciamocelo ,siamo ignoranti e menefreghisti Lo vedo ogni giorno,secchioni vuoti e la gente che lascia la monnezza per terra.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 10/08/2016 - 18:20

bandog - lei fa ancora distinzione?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 10/08/2016 - 18:35

Il fatto che il PD-Roma Capitale attacchi la Raggi costituisce, di per se, un grande complimento ed un invito alla Raggi a continuare per la strada intrapresa. Che poi le soluzioni dei grillini non siano le migliori, è del tutto ovvio, Roma conobbe dignità e sicurezza solo con le amministrazioni di Centro Destra, che saranno il futuro di Roma. Per adesso, rispetto alla fogna PD, bene Raggi.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mer, 10/08/2016 - 18:49

Se non fossi un'animalista direi: povera Virginia, un'agnellina in mezzo a un branco di lupi! Sarebbe una grave offesa nei confronti dei lupi paragonarli a quella banda di ladri e banditi che si sono mangiati Roma fino alle fondamenta. Se mani pulite è servita ad avere come risultato questa Italia, era meglio che il magistrato Di Pietro continuava a fare il contadino.

Iacobellig

Gio, 11/08/2016 - 07:28

RAGGI, È SERVITA SOLO PER EVITARE CHE IL PD METTESSE ANCORA LE MANI SULLA CAPITALE. PER IL RESTO UN'ALTRA INCOMPETENTE INADEGUATA.

swiller

Gio, 11/08/2016 - 08:06

Avete sentito l'intervento di giacchetti uno schifo sinistra senza ne dignità ne vergogna fanno schifo.