Cronache

Visita la cripta di Mussolini: "Ha scritto storia d'Italia". E la sinistra la attacca

La consigliera di "Sud protagonista" di Lanuvio, Gabriella Ferrari, nella bufera per aver condiviso la fotografia dalla cripta Mussolini a Predappio

Visita la cripta di Mussolini: "Ha scritto storia d'Italia". E la sinistra la attacca

"Tappa doverosa per portare omaggio a chi ha scritto 20 anni della storia italiana". Sono queste le parole che accompagnano la fotografia della consigliera comunale di Lanuvio, Gabriella Ferrari, mentre posa sorridente vicino alla cripta Mussolini, a Predappio. Uno scatto che ha scatenato la sinistra e le opposizioni, che hanno chiesto le sue dimissioni.

Come scrive il Messaggero, la reazione della sinistra è stata durissima. Lunedì si terrà un consiglio con all'ordine del giorno una mozione "a sostegno dei valori e principi della costituzione repubblicana nata dalla resistenza antifascista". Il Partito Comunista e altre liste civiche si sono unite per promuovere "misure contro ogni manifestazione di neofascismo e di discriminazione razziale". Ancora più dura la sezioone locale dell'Anpi: "Benito Mussolini è stato un criminale. - ha scritto su Facebook - Ha perseguitato e mandato al confino o costretto all’esilio gli oppositori politici. Ha promosso le schifose Leggi Razziali contro gli ebrei italiani, le quali hanno rappresentato l’antefatto della successiva deportazione nei campi di sterminio nazista. Da capo della repubblica fantoccio di Salò ha spalleggiato l’orrore e la barbarie nazista, che l’Italia ha drammaticamente conosciuto con le Fosse Ardeatine, Sant’Anna di Stazzema, Marzabotto e decine di altre stragi. E’ stato il mandante politico dell’eccidio di Piazzale Loreto coi corpi dei partigiani trucidati e lasciati in mostra come monito per chi avesse reclamato libertà e giustizia".

Dal canto suo, la Ferrari non si tira indietro e definisce strumentali le polemiche della sinistra. Definisce la fotografia "di carattere esclusivamente storico": "Se oggi per la sinistra lavorare per il sociale, aiutare gli anziani, i disabili, gli italiani in difficoltà e amare la propria terra è considerato fascismo - dice lei, come riporta il Messaggero - significa probabilmente che stanno toccando il punto più basso della loro storia. Amo la mia patria e sono fiera di essere italiana".

Intanto sui social qualcuno si è anche "divertito" a capovolgere a testa in giù la fotografia e ad epitetare come "fascista" l'incauta consigliera.

Commenti