Cronache

Visse sino a 99 anni con gli organi invertiti, Rose Marie non lo ha mai saputo

Rose ha vissuto il suo secolo sulla terra con tutti gli organi interni in posizione invertita. Portatrice di una patologia chiamata "situs inversus con levocardia", che spesso porta alla morte per insufficienza cardiaca

Visse sino a 99 anni con gli organi invertiti, Rose Marie non lo ha mai saputo


Rose Marie Bentley ha vissuto la maggior parte della sua vita in una cittadina rurale dell'Oregon, dove lei e suo marito possedevano e gestivano un negozio di mangimi locale. Nella sua piccola città, cantava nel coro, insegnava alla Scuola Domenicale e amava fare il giardinaggio. All'esterno, la sua vita sembrava normale - cioè fino alla sua recente morte.

Bentley aveva un segreto molto straordinario che è stato sconosciuto a lei e alla sua famiglia per quasi un secolo. Dopo aver donato il suo corpo all'Oregon Health & Science University, gli studenti di medicina hanno scoperto che la donna di 99 anni aveva una condizione chiamata situs inversus con levocardia - una rara anormalità medica in cui il suo fegato, stomaco e altri organi addominali sono trasposti da destra a sinistra. Letteralmente, i suoi organi interni (meno il suo cuore) rispecchiavano quelli di un normale essere umano. "Sapevo che c'era qualcosa, ma ci è voluto un po 'per capire davvero la situazione", ha detto l'istruttrice di anatomia maculata Cam Walker in una dichiarazione. Walker stima che solo una persona su 50 milioni nata con questa specifica condizione vivrà, a causa, appunto, dei problemi potenzialmente letali come difetti cardiaci congeniti.

La letteratura medica riporta solo due altri sopravvissuti noti di levocardia isolata e situs inversus che hanno vissuto fino ai 70 anni, che in passato erano ritenuti i più antichi. Anche Bentley aveva un'anormalità chiamata ernia iatale, che è quando la parte superiore dello stomaco sporge attraverso il diaframma. Inoltre, la sua vena cava (SVC) superiore era insolitamente lunga. Invece di raccogliere sangue deossigenato dalla testa, dal collo e dagli arti superiori, la vena cava superiore di Bentley raccoglieva anche sangue deossigenato dalla parete della gabbia toracica e dalla cavità addominale. Le sue tre vene del fegato avevano anche una loro funzione unica, drenando direttamente nell'atrio destro del suo cuore invece di passare prima attraverso la vena cava inferiore.

Nonostante tutte queste anomalie, la famiglia di Bentley afferma che la donna non ha avuto altre condizioni croniche ad eccezione dell'artrite.

Commenti