Cronache

La vittima stremata dai ladri: "Subisco 300 furti ogni giorno"

Santo Tallarita, proprietario con Gianluca Calderini di cinque negozi della catena 99 cent a Firenze, non ne può più dei furti dei ladri: "Serve certezza della pena"

La vittima stremata dai ladri: "Subisco 300 furti ogni giorno"

Ci sono i rom, gli studenti, i clochard e anche distinti signori insospettabili. È lunga la lista di banditi e ladri cui Santo Tallarita, proprietario insieme a Gianluca Calderini di cinque negozi della catena 99 cent a Firenze, deve fare i conti. È stremato e non ne può più. "Ogni giorno mi portano via dai 300 ai 350 articoli, penne, profumi, biscotti, casalinghi. Di tutto: sono pezzi da 99 centesimi, mi dicono in tanti. Certo, ma in una settimana, calcolatrice alla mano, perdo quasi 2mila euro. Quello che mi fa più rabbia è l’arroganza di queste persone, ormai non hanno paura di nulla né nulla da perdere".

Santo Tallarita fa il suo racconto alla Nazione. "Siamo esasperati – dice – anche perché chi ruba non rischia quasi nulla, al massimo una denuncia e se arrestati il giorno dopo sono fuori. Serve una certezza della pena, il Comune può fare tutte le ordinanze del mondo ma non servono a nulla se non si va alla radice del problema".

Una volta uno studente è stato beccato a saccheggiare il negozio. "Quando la commessa se ne è accorta – racconta – e gli ha detto di lasciare tutto sai cosa gli ha risposto? ‘Non mi puoi dire niente, sono ancora dentro il negozio’. Poi le ha tirato una pedata e sono intervenuto io. Dopo nemmeno 15 minuti è tornato e ha minacciato la mia dipendente". Sono in tanti a fare lo stesso. "Per tanti è un mestiere – spiega Santo –, sono veri professionisti". Inutili le denunce: "Il giorno dopo sono sempre qui...

Non sappiamo davvero cosa fare".

Commenti