Vittorio Sgarbi: "La Boldrina: vispa Teresa o Principessa sul pisello?"

Il critico d'arte smonta il presidente della Camera: "Per i suoi malumori dovremo dunque chiamarla principessa sul pisello o vispa Teresa?"

Che tra Vittorio Sgarbi e Laura Boldrini non corra buon sangue è cosa nota. Il critico d'arte questa volta si è superato e ha scritto un post su Facebook in cui si chiede se il presidente della Camera sia più "vispa Teresa o principessa sul Pisello".

Così Sgarbi: "Mi chiama l'ufficio stampa della Boldrina per informarmi che, contrariamente alla 'disinformazia' giornalistica, la Boldrina ammira l'arte del Fascismo e tiene nel suo studio a Montecitorio un dipinto di Sironi. Ne prendo atto". Il critico rilancia: "D'altra parte il Fascismo stabilì le assicurazioni obbligatorie per le malattie professionali e per gli infortuni sul lavoro, l'assistenza ospedaliera per i poveri, la settima lavorativa di 40 ore, l'assistenza per la maternità e l'infanzia, gli assegni familiari, la pensione, la liquidazione, l'Inam, la tredicesima, la legge sul gratuito patrocinio, l'Ente protezione animali, la Corte di Cassazione, l'Istat, il Parco del Gran Paradiso, quello dello Stelvio e quello d'Abruzzo, Cinecittà, il Maggio musicale fiorentino, la Mostra del Cinema di Venezia. Di tutto questo anche la Boldrina usufruisce". E da qui la domanda: "Per i suoi malumori dovremo dunque chiamarla principessa sul pisello o vispa Teresa?"

Commenti

Augusto9

Sab, 15/07/2017 - 10:26

Ma il dipinto è suo, o nostro?

Italiano-

Sab, 15/07/2017 - 10:44

Legittimo dubbio amletico, professor Sgarbi. Mi congratulo con lei per aver offeso nessuno e, soprattutto, aver ricordato gli istituti del Fascismo. Grazie

Cheyenne

Sab, 15/07/2017 - 11:14

BOLDRINA è SOLO UNA IDIOTA

mariod6

Sab, 15/07/2017 - 11:14

Egregio Prof. Sgarbi, la Boldrina non è principessa da nessuna parte, al massimo è arrampicata sul pisello, inteso come legume. E' abusiva (non eletta dalla popolazione italiana ma dal partito altrettanto abusivo come il parlamento attuale ed il presidente della repubblica attuale e passato. E' capace solo di fare danni; non stia a perdere tempo con questa carampana, che come disse qualcuno di altra simile, è più bella che intelligente.

ilbarzo

Sab, 15/07/2017 - 11:25

Direi in nessuno dei due modi.Essere chiamata :"La Vispa Teresa o la Principessa sul pisello" sarebbe per lei un onore troppo grande,sicuramente non meritato.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 15/07/2017 - 11:35

Mi è permesso dire (in fondo, rispettosamente) che, forse, la vicenda umana, il pensiero e le esaltazioni della terza carica dello Stato dovrebbero essere analizzati entro i limiti di problemi personali? Ma, per fortuna, credo che anche chi la frequenti, lo abbia capito; anche se non osa dirglielo. Il fatto che poi, molto perbenisticamente, la Serbelloni Mazzanti tenga nel suo studio (poi ci dirà cosa 'studia') un Sironi (che probabilmente già c'era) non significa assolutamente che, di riflesso, abbia capito qualcosa dell'Architettura del Ventennio, di Terragni o Pagano o di certi geniali allestimenti di mostre (fasciste, ovviamente) degli anni '30!

buri

Sab, 15/07/2017 - 11:49

troppo buono Sgarbi in questo caso. la Boldrina è demplicemente una disgrazia nazionale

Ritratto di .iTag£iafrica..

.iTag£iafrica..

Sab, 15/07/2017 - 12:01

non lo vede da mesi, ma che dico mesi, anni

giovanni PERINCIOLO

Sab, 15/07/2017 - 12:05

Vittorio ha perfettamente ragione. Detto questo perché continaure a parlare e far pubbicità gratuita alle capre??

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 15/07/2017 - 12:13

boldrini, figlia di un comunista che ammazzava con un colpo alla nuca quando era comunista, mentre quando era fascista, stava zitto sulla strage di codevigo! oh chissà quanti soldi si è preso in 12 legislature (una legislatura sono 5 anni) !!!!! comunisti, una razza schifosa e bastarda!!!! e il virus comunista ora è dentro il PD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo (non verificato)

Daniele Sanson

Sab, 15/07/2017 - 12:18

Ringrazio il Dott. Sgarbi per i suoi post sempre precisi e con una rara vena di ironia . Di politici ,intesi come persone che onorano questa professione , aimé ve ne sono sempre meno . A Roma arrivano quelli che gli italiani votano , in minima parte peraltro , e che dovrebbero rappresentare il meglio della societá ma i fatti e le dichiarazioni che leggiamo sui quotidiani smentiscono drammaticamente questa tesi . Daniele Sanson

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 15/07/2017 - 12:33

Ha fatto bene Sgarbi ad approfittare del pretesto della risposta alla Boldrina per ricordare ed elencare alcune creazioni del fascismo; e nemmeno tutte, l'elenco sarebbe ancora più lungo, senza toccare le opere architettoniche, strade, scuole, ospedali, caserme, bonifiche e città sorte dal nulla. E' bene ricordarlo, specie per i giovani, per chi non sa o finge di non sapere.

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Sab, 15/07/2017 - 12:44

Sgarbi lasci pèrdere le boldrinate di questa pàpera ammaestrata....de minimis non curat praetor......

Anonimo (non verificato)

teo44

Sab, 15/07/2017 - 13:09

gentile signor Sgarbi persone che la conoscono mi riferiscono che lei sia una persona molto intelligente a parte il ruolo che a volte interpreta. e di questo non avevo dubbi.ora...mi spiace dirle che ho perso un po della considerazione che ho nei suoi riguardi,ma quale pisello accetterebbe mai di stare sotto una persona così dichiaratamente stupida cordiali saluti teo

scric

Sab, 15/07/2017 - 13:28

Giano - concordo con lei buttiamo Sabaudia, Latina e chiudiamo INPS e IINAIL e tanto altro. Io ho finito il vomito

oropira64

Sab, 15/07/2017 - 14:36

Sgarbi....sei un grande!

fifaus

Sab, 15/07/2017 - 14:36

Nessun dubbio: vispa teresa...e Sgarbi conosce bene la letteratura italiana!

Yossi0

Sab, 15/07/2017 - 14:51

Ma non esageriamo pensate davvero che la sig.ra Boldrina sappia chi è Sironi ? Starà ancora indagando

delenda_carthago

Sab, 15/07/2017 - 16:11

perchè non istituire una commissione d'inchiesta chi e su ordine di chi abbia ucciso il Duce senza regolare processo pubblico, bisogna accedere ad archivi PCI per sapere perlomeno questo, altrimenti è inutile arrovellarsi in polemiche di nessun conto, non tutti i nazisti furono condannati a morte a Norimberga, non è regolare quello che è successo nel 1945.

Fjr

Sab, 15/07/2017 - 16:34

Presto qualcuno apra il pagino di wikipedio , caro Vittorio essendo un'unica opera su quella parete più che un Sironi è un Sirono,singolare

Aegnor

Sab, 15/07/2017 - 16:42

La più grande disgrazia del genere umano è "L'ignoranza al potere" e la Boldrina e i suoi soci di sinistra ne sono l'esempio.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 15/07/2017 - 17:24

Caro Sgarbi, sangue dalle rape non se ne cava. E' inutile insistere, lasciamole riposare nella loro broda. Rape erano, rape sono e rape resteranno.

Anonimo (non verificato)

Samuele46

Sab, 15/07/2017 - 22:47

Se un politico proponesse di distruggere il colosseo e l'arena di verona perchè offendono la memoria dei cristiani che reazione otterebbe? Nelle guerre ci sono sempre vincitori e vinti, di solito i vincitori riscrivono la storia a loro piacimento e nei peggiori dei casi cercano di cancellarla. Il fatto è che oggi i politici temono uno spostamento a destra degli italiani; tale spostamento inevitabilmente avverrà a causa delle politiche messe in atto nelle ultime due legislature, in primis riguardo l'immigrazione.

nopolcorrect

Sab, 15/07/2017 - 22:48

Possiamo solo sperare che a partire dalla prossima legislatura, pazienza sei mesi, non sentiremo mai più parlare della Sboldrina.

Giorgio5819

Sab, 15/07/2017 - 23:38

Caro Sgarbi, apprezzabile e nobile la sua analisi, oltre ad essere puntuale come sempre. Totalmente impossibile capire se la " soggetta" in questione sia vispa o stia su qualcosa... Oltre che stare sul pisello degli italiani veri, quelli vaccinati contro il terribile morbo comunista. Ossequi.

tuttoilmondo

Dom, 16/07/2017 - 00:02

Caro Vittorio, io non sono fascista per il semplice fatto che il fascismo non esiste più. Infatti che cosa caratterizzava il fascismo? Il posto al sole, otto milioni di baionette, le ultime due guerre vinte, una vittoria mutilata, ma... soprattutto... Mussolini. Ora tutto questo non c'è più. Per ritornare a quella situazione dovremmo vincere due guerre, di cui una mondiale etc. Il fascismo non c'è più, però c'è l'antifascismo. Con il quale qualcuno ci mangia, e bene.

ziobeppe1951

Dom, 16/07/2017 - 00:06

Un'opera parte così importante con davanti una nullità

Marcello.508

Dom, 16/07/2017 - 07:10

Bravo Vittò: colpi di fioretto avverso chi meriterebbe .. "katanate"!

Duka

Dom, 16/07/2017 - 07:41

Sicuramente principessa su pisello (mancato). L'isterismo è solitamente un sintomo di grande frustrazione.

lavieenrose

Dom, 16/07/2017 - 08:22

ultimamente mi sembra che la sboldri abbia perso parecchio dell'unico appeal che aveva e andava bene per le foto da usare per i vetri dei camionisti, senza nessuna offesa per questa categoria di gran lavoratori che comunque devono ripararsi dal sole che entra dai fnestrini come possono

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Dom, 16/07/2017 - 08:26

Vittorio fa bene ad andare giù duro contro la sproloquiante Boldrina. Bisogna per fortuna pensare ( visto che la legislaziobe è agli sgoccioli) ad un nuovo presidente della Camera equilibrato che rimetta le cose a posto nei prossimi anni. Certo che per un motivo o per l'altro negli ultimi cinquant'anni le donne elette in questo prestigioso scranno non hanno certo brillato: Nilde Iotti, Irene Pivetti e la marchigiana trinariciuta.