Cronache

"1200 morti premature in Europa causa del Dieselgate"

Uno studio del Massachusetts Institute of Technology ha stimato che le eccessive emissioni dei veicoli Volkswagen causeranno 1200 decessi prematuri in Germnia e nei Paesi limitrofi

"1200 morti premature in Europa causa del Dieselgate"

Le emissioni inquinanti aggiuntive emesse dai veicoli Volkswagen truccati, venduti in Germania tra il 2008 e il 2015, causeranno 1.200 decessi prematuri nel Paese e in quelli confinanti.

Dieci anni di vita in meno. È quanto i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology stimano i danni causati dalle eccessive emissioni generate. Secondo lo studio, pubblicato dalla rivista Environmental Research Letters, le persone affette sono 1200 e ognuna morirà prematuramente di un decennio.

Di questi 1200 decessi stimati, 500 avverranno in Germania. Gli altri saranno nei Paesi limitrofi, in particolare in Polonia, Francia e Republica Ceca. "L'inquinamento dell'aria - sostengono i ricercatori -non si preoccupa dei confini politici, li oltrepassa semplicemente". "Un'auto in Germania può facilmente avere un impatto significativo nei Paese vicini, soprattutto nelle aree densamente popolate come quelle in Europa" concludono gli studiosi.

Lo stesso team di ricerca aveva previsto in precedenza che le emissioni delle circa 482mila auto Volkswagen vendute in Usa causeranno 60 decessi prematuri tra gli statunitensi.

Commenti