Volkswagen, Delrio: "Controlli su auto italiane"

Il ministro dei trasporti: "In attesa che ci vengano comunicati i dati reali sulle auto coinvolte faremo dei controlli a campione su almeno mille macchine diesel di tutti i marchi"

"In attesa che ci vengano comunicati i dati reali sulle auto coinvolte faremo dei controlli a campione su almeno mille macchine diesel di tutti i marchi. Il costo previsto è di otto milioni di euro". Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, intervenendo alla trasmissione Porta a Porta. Dunque scatteranno alcuni controlli anche in Italia sulle auto diesel per capire se i modelli venduti nel nostro Paese siano più inquinanti di quello previsto dalle normative. "Abbiamo chiesto una
verifica molto approfondita alle autorità di omologazione tedesche e siamo in contatto con il governo", quindi ora "aspettiamo notizie e poi decideremo di conseguenza" su eventuali misure tra cui lo stop alle vendite. Così il ministro dei trasporti Graziano Delrio su Volskwagen, assicurando che "faremo di tutto per tutelare la salute dei cittadini".

"Abbiamo chiesto quali auto possono essere potenzialmente esposte a questo inganno" e "ovviamente faremo tutto per tutelare la salute dei cittadini" anche "ricontrollando i veicoli che ci verranno segnalati", ha assicurato Delrio a Bruxelles per incontri con le commissarie a mercato interno (Bienkowska), trasporti (Bulc) e concorrenza (Vestager). In ogni caso, ha aggiunto, "abbiamo fiducia che il governo tedesco farà un’inchiesta approfondita". Inoltre "non è detto" che la frode compiuta negli Usa sia avvenuta nell’Ue "visto che i limiti delle emissioni sono diversi". E, ha assicurato Delrio, verrà fatto anche "qualche accenno" alla questione Volskwagen durante i colloqui con le commissarie.

Commenti
Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Gio, 24/09/2015 - 23:35

Non sono un po' troppi 8000 euro a veicolo per controllare i fumi? Per fortuna la mia officina di fiducia mi chiede molto meno.

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Gio, 24/09/2015 - 23:39

Non sono un po' troppi 8000 euro a veicolo per un controllo dei fumi? Per fortuna il mio meccanico di fiducia mi prende molto meno.

cgf

Ven, 25/09/2015 - 09:24

Stimato un costo di 8mila/auto. quasi ci compri una panda, ma si sa che nelle coop sono tanti, poi c'è la uni, la consulenza....