Cronache

Il "vu' cumprà" scappa dai controlli della polizia e ribalta un passeggino

Un senegalese, venditore abusivo, fugge dalla polizia municipale, travolge un passeggino con una bimba di sei mesi e scappa

Il "vu' cumprà" scappa dai controlli della polizia e ribalta un passeggino

Diano Marina - Che il fine giustifichi i mezzi, non c'à ombra di dubbio, ma travolgere un passeggino con all'interno una bimba di sei mesi, per scappare dalla polizia municipale, forse è un po' troppo.

È quanto accaduto, nella tarda serata di ieri, sull'affollato lungomare di Diano Marina, rinomata località balneare della provincia di Imperia, dove un vu cumprà senegalese, considerato tra i maggiori grossisti di merce contraffatta della Riviera ligure di Ponente (e per questo motivo atteso da cinque agenti in borghese) ha seminato il panico, nel tentativo di scappare dai vigili che lo stavano per fermare con due borsoni contenenti una cinquantina di borse "Gucci" e "Prada" contraffatte, che stava per piazzare sul mercato. Noncurante della presenza di decine di turisti che stavano trascorrendo una tranquilla serata, si è messo correre all'impazzata, travolgendo il passeggino. La bimba, è il caso di dirlo, è stata salvata dalle "cinture di sicurezza".

La mamma, infatti, impiegata di 35 anni, di Torino - svenuta per lo choc - l'aveva appena "legata", per paura che cadesse, dopo essersi addormentata su un fianco. Senza le cinture, sicuramente l'epilogo sarebbe stato peggiore. I vigili sapevano che il senegalese sarebbe giunto in serata. Erano in cinque ad attenderlo. Tra questi anche un agente mai uscito di pattuglia, che si è finto acquirente. L'operazione stava quasi per concludersi, quando il vu cumprà si è accorto che tra la folla di turisti c'era pure una vecchia conoscenza: un funzionario dei vigili, con il quale aveva già a che fare in passato. A quel unto è iniziata la folle corse e nel tentativo di scavalcare il passeggino, lo ha travolto, ribaltandolo. Il papà, operaio di 36 anni, in preda al panico ha subito gridato aiuto, mentre la madre è svenuta e decine di persone si sono assiepate attorno alla coppia. I vigili, a quel punto, hanno interrotto l'inseguimento per prendersi cura della giovane coppia. La merce, realizzata a Firenze, è stata recuperata.

Il senegalese, infatti, se ne è disfatto durante la fuga.

Commenti