Cronache

Weinstein, lo psichiatra Morelli choc a Le Iene: "Ogni donna può diventare prostituta"

Il dottor Morelli, noto psichiatra italiano, sostiene che "Weinstein non è uno stupratore ma un uomo che esercita la sua azione di dominio come modalità relazionale"

Weinstein, lo psichiatra Morelli choc a Le Iene:  "Ogni donna può diventare prostituta"

Dopo le controverse affermazioni sulle molestie sessuali e il caso Weinstein fatte dallo psichiatra italiano Raffaele Morelli, Le Iene hanno deciso di incontrarlo per capirci meglio.

Le dichiarazioni di Morelli

A Matteo Viviani, inviato del programma televisivo di Italia Uno, lo psichiatra ha detto: "In ogni donna è presente, sempre, il fatto di poter usare la seduzione per ottenere un vantaggio. Una persona che si è prostituita per il successo dopo anni si sente sporca. Ogni donna può diventare una prostituta, perché quelle attrici pensavano di poter condurre le danze".

Il parere di Morelli è uno: le attrici che hanno denunciato Weinstein "non avevano capito che i produttori sono persone fredde e manipolatrici, capaci di individuare e sfruttare ogni situazione di debolezza. Weinstein, ad esempio, non cercava piacere sessuale, ma voleva solo dominare e umiliare quelle attrici in virtù del suo potere. Non è uno stupratore ma un uomo che esercita la sua azione di dominio come modalità relazionale: guardate il gelo negli occhi delle donne che gli stavano accanto. Dovrebbe ammettere i suoi problemi e rivolgersi ad un ottimo psicoterapeuta", come riporta Leggo.

Insomma per il dottor Morelli quello di Weinstein sulle attrici non è da considerare una caso di violenze sessuale: "Non esistono donne sante, tutte mirano a ottenere vantaggi, che non sono necessariamente economici, ma anche affettivi. A 21 anni sei dentro una psicologia sognante ed in questo stato sei più facilmente preda dell’uomo dominatore. La violenza, quindi, è psicologica ma non sessuale. Ma se dovessimo portare la violenza psicologica in tribunale, sarebbe coinvolto il 90% della popolazione di un paese: casi di questo tipo sono anche dei 'sì' al capo quando si vorrebbe dire di no, ed è un aspetto che coinvolge anche moltissimi uomini.

In questo caso bisogna sapere che qualsiasi successo si voglia raggiungere deve basarsi sulle proprie capacità".

Commenti