Cronache

Wine Food Festival, weekend del gusto per scoprire i sapori dell'Emilia Romagna

Nell’ultimo weekend di agosto parte il festival regionale dell’enogastronomia tipica. Tra settembre e dicembre raffica di appuntamenti: sagre, mostre mercato, fiere e degustazioni dedicate ai migliori prodotti Dop e Igp e alle eccellenze enologiche dell’Emilia Romagna. Dal 30 agosto al 2 settembre Sagra del Tartufo del Bosco di Panfila a Sant’Agostino (Fe), Festa della Coppa a Carpaneto (Pc) “Valtidone Wine Festival” nel piacentino. Il Wine Food Festival è anche su smartphone e tablet. Pacchetti soggiorno e informazioni: www.winefoodfestival.it

vino rosso dell'Emilia Romagna
vino rosso dell'Emilia Romagna

L’Emilia Romagna si scopre prima di tutto a tavola, attraverso i tour e i weekend dei sapori che svelano la ricchezza e le trazioni in una regione leader del gusto con il suo “paniere” di 35 tra prodotti Dop e Igp, un patrimonio di tradizioni culinarie e gastronomiche ricchissimo come l’offerta enologica (21 Doc, la più antica Docg bianca d’Italia e 9 Igt) e “prime donne” internazionali del calibro di parmigiano reggiano, aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, prosciutto di Parma, mortadella Bologna, piadina romagnola e lambrusco… e ci si può fermare qui per allungare troppo la lista delle citazioni.

Ecco allora l’occasione per partire alla scoperta di questa terra e dei suoi sapori unici tra settembre e dicembre: basta seguire gli eventi del Wine Food Festival, il calendario enogastronomico regionale (promosso dagli assessorati al Turismo e all’Agricoltura in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna) che, per il quarto anno, racchiude i più golosi appuntamenti autunnali tra Piacenza e Rimini dedicati alla buona tavola (www.winefoodfestival.it), richiamando oltre un milione e mezzo di appassionati. Una trentina tra sagre, mostre mercato, fiere, degustazioni, immersi nella più autentica atmosfera conviviale e di festa e circondati da luoghi ricchi di storia e cultura, ma anche natura e folclore, attendono i turisti del gusto in questo lungo autunno di sapori.

“L’enogastronomia tipica della nostra regione – spiega Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi - è una vacanza dentro la vacanza, un’opportunità unica per il turista di vivere la nostra terra come un ‘locale’ e non da ‘estraneo’, assaporandone spirito e atmosfera più veri ed autentici. Oggi l’enogastronomia è sempre più una motivazione di viaggio e il Wine Food Festival si rivolge agli oltre 5 milioni di turisti gourmet che ogni anno scelgono l’Italia come loro meta di vacanza”.

“Il Wine Food Festival apre quest'anno con la sagra del tartufo di Sant'Agostino, Comune terremotato - aggiunge Tiberio Rabboni, assessore regionale all’Agricoltura- per testimoniare anche in questo modo la volontà di ricostruire in quelle realtà una qualità della vita che in Emilia Romagna è una costante in tutti i settori, a partire dalla genuinità e bontà della tavola e delle abitudini alimentari. I prodotti tipici, le tradizioni alimentari e gli antichi processi produttivi tuttora in uso sono gli ideali ambasciatori nel mondo dell’Emilia Romagna e del miglior made in Italy e il Wine Food Festival è una preziosa vetrina per questi ambasciatori”.

Oltre 70 i pacchetti soggiorno dedicati ai singoli eventi, che permetteranno di scoprire, nello spazio di un indimenticabile fine settimana, i luoghi, le genti, i rituali e le tradizioni che si celano dietro all’inconfondibile sapore dei prodotti tipici emiliano romagnoli e dei piatti più gustosi e inimitabili. Si parte nel weekend a cavallo tra agosto e settembre con la Sagra del Tartufo del Bosco di Panfila a Sant’Agostino (Fe), la Festa della Coppa a Carpaneto (Pc) e il primo appuntamento a Borgonovo Val Tidone con Val Tidone Wine Fest dedicato alle eccellenze enologiche e ai borghi più belli della valle. Dopo tre mesi di appuntamenti, il Wine Food Festival 2012 si concluderà domenica 16 dicembre con il Cicciolo d’Oro di Campagnola, nel reggiano, tradizionale gara tra norcini che rende omaggio ad una lunga tradizione locale.

Tanti gli eventi assolutamente da non perdere per gli amanti della buona tavola e della tipicità, dal XV Festival del Prosciutto di Parma (7-16 settembre) a Enologica, il Salone del vino e del prodotto tipico di Faenza, nel Ravennate (16-18 novembre), da Mortadella Please e Sfoglia Bologna, a Bologna e Zola Predosa (4-7 ottobre) a Il pesce fa festa a Cesenatico, nel Forlivese (1-4 novembre), passando per la 45a Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, nel Modenese (15-16, 22-23 settembre), le Fiere del Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone (18-25 novembre, 2 dicembre) e Talamello (4, 11 e 18 novembre), November Porc…Speriamo ci sia la nebbia nel Parmense (tutti i weekend di novembre) e Parmigiano Reggiano in mostra nelle Terre di Canossa, a Bibbiano e Reggio Emilia (22-30 settembre).

Oltre al sito ufficiale della manifestazione www.winefoodfestival.it, che riporta tutti gli appuntamenti, i pacchetti soggiorno dedicati, le schede dei prodotti tipici e tanti spunti per rendere ancora più ghiotto il proprio soggiorno, il calendario del Festival è facilmente consultabile anche sul proprio smartphone e tablet (dispositivi compatibili: iPhone, iPod Touch, iPad). Aprendo le app Città d’Arte (scaricabile all’indirizzo http://itunes.apple.com/it/app/terme-emilia-romagna/id532084715?mt=8) e Terme dell’Emilia Romagna (scaricabile all’indirizzo http://itunes.apple.

com/it/app/citta-darte/id480153252?mt=8&ls=1) comparirà in sovraimpressione il logo della manifestazione e selezionando “eventi e offerte” si accederà a tutti gli appuntamenti e i pacchetti dell’edizione 2012.

Commenti