Yahoo Giappone diminuisce i giorni di lavoro per i dipendenti per evitare i "karoshi"

La sede giapponese di Yahoo ha pensato di allungare il weekend a tre giorni con quattro giorni di lavoro effettivi per evitare il fenomeno dei "karoshi"

Un weekend di tre giorni, è questa la novità che la sede giapponese di Yahoo avrebbe considerato per i suoi dipendenti, facendoli lavorare solo 4 giorni alla settimana.

Come riporta Huffington Post, infatti, l'azienda sta pensando di permettere ai propri dipendenti di riposarsi di più e di godere di più del proprio tempo libero. Non si rinuncerebbe alla produttività e si risparmierebbero i soldi.

In Giappone sta dilagando il fenomeno che vede diversi morti per il lavoro e per questa ragione è stata creata la parola karoshi. Nel 2015 il ministero della Salute e del Lavoro di Tokyo aveva pubblicato un libro bianco sui karoshi, nato negli anni '80 e considerato un tabù dal governo stesso. Stando a quanto riportato nel libro bianco, un’azienda su quattro costringe i dipendenti ad almeno 80 ore di straordinario mensili. Una statistica dell’Agenzia nazionale di polizia mostra che 2.310 persone nel 2015 si sono suicidate o sono morte per problemi legati al lavoro.

l'anno scorso, ad esempio, il primo ministro Shinzo Abe ha creato una task force per promuovere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata mentre è nata anche l'iniziativa chiamata "Premium Friday", che obbliga le aziende a regalare un venerdì festivo ogni mese ai dipendenti. Alcune compagnie sono andate anche oltre, costringendo gli impiegati a tornare a casa appena terminato l'orario di lavoro e alcune volte a farli lavorare direttamente da casa.

Commenti

TonyGiampy

Mar, 17/01/2017 - 00:18

Una proposta giapponese.Se li conosci li eviti diceva un vecchio spot in Tv.I giorni di riposo diventano tre ma durante gli altri quattro ti costringono a lavorare 15 ore e cosi il riposo non e' una concessione ma un diritto.Da quando vivo qui ho capito veramente che cosa e' l'inferno.Mio cognato lavora nel settore pubblico dove si studiano strategie per far lavorare meno la gente.Esce di casa alle 7 di mattina e torna alle 23:30.Si cambia e va a fare jogging.Torna all'una a casa si fa la doccia mangia qualcosa e va a letto alle due e mezzo.Alle cinque e mezzo suona la sveglia.E poi si meravigliano quando muoiono di karoshi!!!Ben gli sta!!!