Cronache

Yara, la difesa attacca: "Errore madornale sulla perizia del Dna"

"Non si evidenzia la presenza di Ignoto 1 e quindi di Bossetti". Ma la procura non ci sta

Yara, la difesa attacca: "Errore madornale sulla perizia del Dna"

"Nella relazione della consulenza tecnica sul Dna vi sarebbe un errore madornale, visto che non si evidenzia la presenza di Ignoto 1 e quindi di Bossetti". Lo ha dichiarato ai microfoni di Telelombardia Ezio Denti, consulente della difesa di Massimo Bossetti, il muratore in carcere con l’accusa di aver ucciso Yara Gambirasio. "Analizzando la relazione della consulenza vi è una tabella in cui si riporta una traccia mista per un campione - ha aggiunto Denti nella puntata di Iceberg in onda stasera -, nella quale il consulente identificava una componente maggioritaria e una minoritaria. La maggioritaria è riconducibile a Yara, quella minoritaria non viene esplicitamente attribuita al soggetto Ignoto 1. Secondo il mio parere ci sarebbe un grave errore a monte che si sarebbe trascinato fino alla relazione".

Ma la procura non concorda con quanto asserito dal consulente della difesa. "Ritengo che la conseguente polemica della difesa di Massimo Bossetti derivi da una confusione tra atto processuale e comunicato stampa e relative modalità di redazione. Il linguaggio e lo stile del comunicato stampa è stato volutamente scarno ed ispirato alla massima semplicità, chiarezza ed immediatezza comunicativa.

Al di là della polemica medesima incentrata soltanto su meri aspetti terminologici, peraltro discutibili, e come tale sintomo di debolezza argomentativa, ciò che conta è il contenuto del comunicato ed il suo univoco significato, che vengono integralmente e pienamente confermati e ribaditi", ha scritto in una nota il procuratore di Bergamo, Francesco Dettori.

Commenti