Cronache

"Lo Yeti? È solo un orso": dna smonta la leggenda

L'accademia scientifica britannica Royal Society smonta la leggenda dello Yeti. Dopo aver analizzato ossa, denti, pelle, peli e feci è arrivato il verdetto: l'uomo delle nevi è un orso

"Lo Yeti? È solo un orso": dna smonta la leggenda

Dimenticate l'abominevole uomo delle nevi. A smontare la leggenda dello Yeti, avvistato per la prima volta nel 1921, è la Royal Society, prestigiosa accademia scientifica brittanica fondata nel 1660.

La fine di un mito?

Gli studi dei ricercatori sulle prove del dna che finora si ritenevano fossero delle Yeti hanno sancito che la creatura misteriosa al centro di ricerche e miti non è nient'altro che un orso. Più precisamente a tre diversi tipi di plantigrado: il nero asiatico, il marrone tibetano e il marrone himalayano, come scrive La Repubblica.

Tutte queste sottospecie vivono in specifiche aree elevate e sono state scambiate per lo Yeti. Ossa, denti, pelle, peli e feci sono state analizzate per la prima volta in una così ampia quantità.

"Tutti questi elementi analizzati con la prova del Dna sono in realtà i resti di 23 diversi orsi locali" ha spiegato la leader della ricerca Charlotte Lindqvist, della University americana di Buffalo che ha partecipato allo studio.

Commenti