Cronache

Zara, nei vestiti spuntano dei volantini: "Ho fatto questo abito e non mi hanno pagato"

I dipendenti di un fornitore di Zara chiuso in poche ore hanno riempito di volantini i vestiti presenti nel negozio di Instanbul

Zara, nei vestiti spuntano dei volantini: "Ho fatto questo abito e non mi hanno pagato"

"Ho fatto io questo capo d'abbigliamento che stai comprando, ma non sono stato pagato per farlo": è questo il messaggio che alcuni clienti hanno trovato all'interno di diversi capi di Zara.

L'episodio è accaduto a Istanbul ed è la denuncia di chi lavora per l'azienda senza vedersi riconosciuti i diritti minimi. Come riporta l'Associated Press, si tratterebbe dei dipendenti dell'agenzia "Bravo" che ha chiuso di recente e che deve agli ex impiegati almeno tre mesi di paga.

Il gruppo Inditex (Industrias de Diseño Textil Sociedad Anónima), di cui fa parte Zara, è una delle più grandi società del mondo con sede in Galizia in Spagna e possiede oltre 100 aziende, tra cui Pull and Bear, Bershka, Oysho, Stradivarius, Uterque, Lefties, Zara Kids e lo spin-off Zara Home.

"Inditex ha soddisfatto tutti i suoi obblighi contrattuali verso la Bravo Textil e sta lavorando al momento con la IndustriALL affiliate, Mango e Next per creare un fondo pensato per i lavoratori danneggiati dalla Bravo. Questo fondo coprirà gli stipendi, le indennità, le ferie e altri pagamenti di cui i dipendenti non hanno usufruito a causa dell'improvvisa chiusura dell'agenzia nel luglio 2016.

Siamo proiettati a trovare una soluzione per tutti quelli che hanno subito un danno", ha spiegato un portavoce all'Indipendent.

Commenti