Scienze e Tecnologia

«Crysis 2»: se l'esercito Usa copia i videogiochi

L'esercito degli Stati Uniti ha recentemente annunciato che utilizzerà il «CryEngine3» per la realizzazione di un simulatore di realtà virtuale che servirà all'addestramento delle truppe. Il progetto avrà un budget di 57 milioni di dollari e, secondo quanto riferito dalla stessa «Intelligent Decisions», l'azienda americana incaricata della realizzazione del nuovo sistema d'addestramento, permetterà di far allenare contemporaneamente fino a quattro soldati in un ambiente «fotorealistico con diverse condizioni climatiche». «Grazie al "CryEngine3" - ha dichiarato Floyd West di "Intelligent Decisions" - sarà possibile realizzare situazioni molto realistiche. Riusciremo a trasportare i soldati in località ricreate accuratamente, come l'Afghanistan e l'Iraq, dove potremo simulare qualsiasi cosa, visivamente e con un audio a 360 gradi». Ottimo. Ecco solo un'ulteriore, piccola precisazione: il «CryEngine3» non è un futuribile gioiello tecnologico top-secret in mano alla Cia, ma il «semplice» motore grafico di un videogioco. Il motore grafico di «Crysis 2».
Successore inevitabile (mai l'industria videoludica mancherà di tornare sui suoi successi) di «Crysis», «Crysis 2», sparatutto in prima persona sviluppato da Crytek e pubblicato da Electronic Arts, è un sequel particolare. Raramente infatti i «numeri due» presentano tante innovazioni rispetto ai capostipiti.
Vista la risposta del mercato al primo capitolo, che fin da subito ha stupito per il realismo e dinamismo grafico donato appunto dal «CryEngine3», i programmatori della software house tedesca hanno deciso di rendere subito disponibile «Crysis 2» (a differenza del predecessore, uscito solo per pc) per tutte le consolle. Ancora, «Crysis 2» non è più ambientato nell'isola tropicale, bensì nella grande metropoli di New York, devastata da un nuovo attacco alieno. I personaggi giocabili sono Alcatraz, soldato della Delta Force, e Prophet, coprotagonista del primo gioco. Tra i nemici i nordcoreani, già incontrati nel primo capitolo della saga, e un nuovo tipo di alieni bipedi protetti da un'armatura. Per sconfiggerli il giocatore avrà a disposizione la «Nanotuta 2.

0», una versione avanzata e personalizzabile della nanotuta del primo Crysis.

Commenti