Cuba, il mistero continua Castro appare in tv con Chavez

Immagini di un incontro tra il <em>lider maximo</em> e il presidente venezuelano Chavez sono state trasmesse dalla televisione di stato cubana. E' il primo filmato dopo quello del 28 ottobre

L'Avana - Il leader cubano Fidel Castro è apparso in un video diffuso dalla televisione di Stato mentre sorseggia un'aranciata e scherza assieme al presidente venezuelano Hugo Chavez. Si tratta delle prime immagini del lider maximo dopo quelle diffuse in televisione lo scorso 28 ottobre. L'80enne Castro, che non si mostra in pubblico dalla vigilia dell'operazione all'intestino di fine luglio, appariva in miglior forma rispetto al video di tre mesi fa, anche se ancora indebolito. Vestito con una tuta da ginnastica rossa e blu, si è alzato in piedi e ha bevuto un'aranciata.

Con Chavez «Come ho detto in passato, questa è lontana dall'essere una battaglia persa», ha dichiarato il lider maximo. L'incontro con Chavez finisce con i due presidenti che proclamano: «Vinceremo. Patria, socialismo o morte». Il video di Castro, diffuso ieri in serata, è stato girato lunedì, secondo quanto ha precisato la televisione cubana. Fra l'altro si sente il lider maximo che parla con Chavez di questioni politiche e legge ad alta voce titoli di giornali sul cambiamento climatico.

Mistero Le reali condizioni di salute di Castro sono un segreto di stato a Cuba, dove l'assenza di bollettini medici ha dato luogo ad una ridda di voci. Del presidente cubano sono state mostrate solo foto e video e Castro ha inviato alcuni messaggi alla popolazione. L'uomo che guida Cuba da 47 anni ha saltato anche le celebrazioni per il suo 80esimo compleanno, che erano state rinviate a dicembre dopo l'operazione di questa estate. Da quando è convalescente Castro ha ricevuto più volte Chavez al capezzale. Dopo l'intervento chirurgico, il potere è stato temporaneamente trasferito al fratello minore di Castro, Raoul.