Il Cucchiaio d'argento dalla tavola all'iPhone

Caposaldo della tradizione gastronomica italiana, <em>Il cucchiaio d’argento</em> ha realizzato un’applicazione dedicata agli utenti iPhone: una raccolta di 250 ricette provate e approvate dagli esperti<br />

Milano - Una raccolta di 250 ricette provate e approvate dagli esperti del Cucchiaio d’Argento. Caposaldo della tradizione gastronomica italiana e best seller di enorme successo in libreria con tre milioni di copie vendute in tutto il mondo, Il Cucchiaio d’Argento di Editoriale Domus ha realizzato un’applicazione dedicata agli utenti iPhone.

Un regalo per Natale Un regalo nuovo, anche in vista del Natale, che permetterà di portare in tavola il sapore delle tradizioni del nostro Paese. E’ la prima volta che un brand così autorevole e riconosciuto decide di mettere a disposizione i propri contenuti per la realizzazione di un’applicazione iPhone. L’applicazione, in vendita in versione italiana e inglese su iTunes di Apple, scaricabile in tutto il mondo a 7,99 euro (o equivalente in altra divisa), permette una rapida scelta delle ricette attraverso differenti modalità di navigazione.

La scelta delle ricette Per categoria, per occasione o per cottura: a ognuno il suo. Le differenti modalità di navigazione permettono un'applicazione snella e agile per tutti. navigandosulle "categorie", l'utente potrà trovare le principali voci che caratterizzano la nostra cucina come antipasti, pizza, pasta e riso, carne. Diversa la ricerca per "occasioni" che si divide in cene a due o tra amici, feste per bambini, buffet, pranzi in famiglia, ricorrenze fra cui il Natale e il Capodanno. L'ultima categoria è deswtinata a raccogliere le ricette in base alla "cottura": i piatti vengono selezionati in base a come si desidera cucinare, ricette da forno, al cartoccio e così via. Non mancano le ricette base (dalla maionese alla crema pasticcera) e si può avviare la ricerca anche per ingrediente principale (per esempio riso o pasta). Le ricette preferite possono essere raccolte a parte per una consultazione più veloce. Per finire basta scuotere l’iPhone come uno shaker per estrarre una ricetta a sorpresa tra le 250 e preparare una cena particolare.

Ricette dettagliate Per ogni ricetta sono segnalati inoltre gli ingredienti, il procedimento, il grado di difficoltà, le calorie, le curiosità e l’abbinamento con i vini più indicati. Un timer incorporato permette di non perdere mai di vista i tempi di cottura. Con un click gli ingredienti di qualsiasi ricetta passano nella lista della spesa, una funzione personalizzabile del Cucchiaio d’Argento che oltre a rammentarci gli ingredienti da acquistare ci consente di annotare anche altre spese necessarie in casa.

Informazioni su www.cucchiaio.it