Cultura e Spettacoli

"The Cal" compie 50 anni e Pirelli festeggia con le foto inedite di Newton

Per celebrare lo speciale anniversario non è stato realizzato uno shooting ad hoc ma sono stati scelti gli scatti "speciali" del grande fotografo tedesco, rimasti misteriosamente inediti

"The Cal" compie 50 anni e Pirelli festeggia con le foto inedite di Newton

Il Calendario Pirelli compie 50 anni. Per festeggiare la ricorrenza è stata realizzata un'originale edizione con gli scatti inediti di Helmut Newton.

Nel 1986 il grande fotografo tedesco, scomparso nel 2004, immortalò alcune giovani e disinibite fanciulle fra il Chianti e Montecarlo e scattò delle fotografie in cui per la prima volta compariva in modo evidente il marchio Pirelli. Il maestro dovette poi abbandonare improvvisamente il set per questioni di famiglia, o almeno così si disse. Sull'intera faccenda però aleggiano misteri e leggende. Si vocifera infatti che il lavoro di Newton fosse stato giudicato troppo scandaloso dall'amministratore delegato dell'epoca, Filiberto Pittini. Lo shooting sparì e per quell'anno l'incarico passò a Bern Stern che ambientò le immagini a Londra.

"Non è esistita nessuna censura su quelle foto", ha tagliato corto Tronchetti Provera, presidente di Pirelli, "il calendario è come altri, né più né meno. Credo che in quel momento ci fosse il desiderio di farlo a Milano, quando è emersa la doppia iniziativa penso si sia scelto di farla portare avanti a Londra che aveva fatto il calendario fino a quel momento".

L'edizione di oggi propone quindi le 12 foto d’autore corredate da 29 immagini di backstage. "Queste sono foto speciali, ci sembrava che il 50° calendario meritasse una scelta speciale", ha commentato ancora il presidente.

L’uscita del calendario si inserisce in una serie di eventi celebrativi. Lo scorso giugno a New York è stato allestito un set con due protagonisti dell’immagine come Peter Lindbergh e Patrick Demarchelier, per fotografare un cast di modelle rappresentative della storia più recente del calendario.

In coincidenza con il gran galà a cui parteciperanno 800 invitati, prende il via l'esclusiva rassegna storica allestita all’Hangar Bicocca di Milano, che offre un interessante percorso all'interno del mezzo secolo di "The Cal" attraverso 160 scatti di oltre 30 fotografi.

Commenti