Politica

Musei, Franceschini rinnova incarico a tre direttori

Visti gli ottimi risultati ottenuti, sono stati riconfermati per altri 4 anni Eike Schmidt agli Uffizi, Sylvain Bellenger a Capodimonte, e Cristiana Collu alla Galleria Nazionale d’Arte Contemporanea di Roma

Musei, Franceschini rinnova incarico a tre direttori

Il ministro di Beni culturali e del turismo Dario Franceschini ha firmato i decreti che rinnovano l'incarico per altri 4 anni a Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, Sylvain Bellenger, direttore di Capodimonte, e Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Il titolare del dicastero, anche nei passati governi Renzi e Gentiloni, una settimana fa aveva anche confermato James Bradburne alla guida della Pinacoteca di Brera. "Autonomia e qualità dei direttori – ha commentato il ministro - è un mix vincente per il sistema museale italiano"

Il ministro ha augurato buon lavoro a Schmidt, Bellenger e Collu sottolineando che “l’autonomia dei musei funziona. Questi anni ha portato sicuramente maggiori visitatori, ma è stata soprattutto un ottimo strumento per modernizzare i musei italiani e rafforzare la tutela e la produzione scientifica”. Secondo Franceschini, infatti, i dati sono inequivocabili ed incoraggiano a proseguir esu questa strada. “L’incrocio tra riforma e qualità dei direttori si è dimostrato un mix vincente per il sistema museale italiano”, ha affermato il ministro.

Come fanno sapere dal Mibact, dal 2014 al 2018 i tre musei hanno avuto un forte rinnovamento in termini di riallestimento e ammodernamento delle sale e di rilettura delle collezioni. Ciò ha permesso di attirare sempre più visitatori: a Capodimonte, infatti, si è registrato un +47%, un +30% alla Galleria nazionale mentre un +6% agli Uffizi dove esiste un sistema di accessi a numero chiuso.

Anche i dati di quest’anno sono positivi: gli stessi tre musei presentano un tasso di visite superiore a quelli della media nazionale.

Commenti