Roma, l'istituto islamico nei locali del comune a canone zero

Prezzi agevolati per i lughi di culto. A Roma l'Istituto di cultura islamica non paga l'affitto al Comune: "Siamo qui da anni a costo zero"

"Siamo qui da anni ma non paghiamo nulla". A godere dei canoni agevolati per gli immobili del Comune di Roma ci sono anche gli enti religiosi. Tra questi c'è anche il centro di cultura islamica a Ostia. La struttura è stata data in mano ai musulamano per un canone a costo zero da diversi anni. Come racconta un egiziano che frequesta l'istituto "l'uso della struttura è completamente a titolo gratuito". E a confermare questa tesi è anche Youssef Al Moghazi, uno dei responsabili dell'istituto che qualche tempo fa in un'intervista al Tempo aveva rivelato: "Sì da anni siamo qui ma nessuno ci ha mai chiesto l'affitto. Per le utenze facciamo a metà". Ma a quanto pare questa struttura non basta e così arriva una richiesta più esplicita al comune di Roma: "Ci servirebbe uno spazio più ampio , qua ad esempio quando arriva il momento della preghiera siamo in 400". Da qui la proposta da parte dell'Istituto islamico di avere in concessione dal Campidoglio un'area dove costuire una moschea. Di fatto a quanto pare il Comune per il momento non ha dato risposta, ma di certo il fatto che il centro islamico non paghi nemmeno un euro di canone qualche lamentela da parte dei cittadini romani l'ha suscitata.

E non è la prima volta che il Campidoglio concede a titolo gratuito alcuni immobili ad enti religiosi. Solo qualche mese fa, come racconta Il Tempo, è stata data in concessione alla comunità bengalese l'ex sala consiliare del Municipo V. L'immobile in cui si riunivano prima i bengalesi infatti era stato posto sotto sequestro e prontamente l'amministrazione comunale ha offerto la sala consiliare. Una beffa per chi a Roma vive non ha una casa. Nulla di illegale va detto. Ma nelle priorità del Comune al primo posto, come raccontano alcuni cittadini della caputale, "deve esserci il diritto alla casa per chi non ce l'ha, no il diritto ad un luogo di culto".

Commenti

m.nanni

Sab, 21/02/2015 - 22:22

però vogliono accanirsi contro la chiesa cattolica!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 21/02/2015 - 22:23

chi vuole altri immobili? Tanto facciamo pagare agli italiani. Certo che c'è un odio micidiale verso gli italiani e per precisione nella classe media, pur di vederli in mutande nella più fretta possibile, si regala a destra ed a manca e si mettono tasse di tutti i tipi per noi.

frateindovino

Sab, 21/02/2015 - 22:24

ma tanto c'è chi paga......i soliti ......siamo diventati tutti scemi.....

Alessio2012

Sab, 21/02/2015 - 23:27

Pagate le tasse, che se no non possono costruire le moschee! E se non pagate vi arrestano!

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 22/02/2015 - 00:08

Mi vergogno di essere italiano!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 22/02/2015 - 07:06

Ma sai finché pregano...mo sloggiano per farsi un posto tutto loro. Sul comune abbandonerà quell'immobile.

st.it

Dom, 22/02/2015 - 07:25

per fortuna che è solo la chiesa cattolica a godere di favoritismi , è fin troppo chiaro : E' dalla caduta dell'impero romano che l'Italia viene saccheggiata , adesso anche svenduta o regalata , e lo fanno alla faccia di quanti hanno creduto e sono crepati per il bene di questo paese , ma di quelli basta ricordarsene , e con parecchio pressapochismo , una volta l'anno.

Ritratto di Baliano

Baliano

Dom, 22/02/2015 - 07:34

Tutti si danno da fare, quasi una gara a chi è più bravo a ridurre, "legalmente", l'Italia ad una fogna, in ogni settore, a cominciare da quello della "res publica romana"... e taliana --- "Toc-toc c'è nessuno"... qualcuno che ci dia un taglio netto al demenziale andazzo generale, una volta per tutte? No eh... "tengo famigghia"

Duka

Dom, 22/02/2015 - 07:40

Paghiamo noi NON certo il sig. Marino. L'utile idiota PD scrocca persino i parcheggi.

Ritratto di Legaiolo

Legaiolo

Dom, 22/02/2015 - 07:46

Si peró scusate, immagino che questa questione vada avanti ancor da prima dell'arrivo di Marino al Campidoglio, giusto?

heliodromos

Dom, 22/02/2015 - 07:47

Non ho più parole!cosa aspettiamo a fare un colpo di stato, instaurare una dittatura nazionalista ed internare questa gentaglia!!!dobbiamo marciare su Roma!

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 22/02/2015 - 09:01

non ci sono parole, chi ci governa in tutti i provvedimenti che prende sulla gestione degli stranieri sembra che come fine ultimo vuole fare del male ai cittadini italiani.

Furgo76

Dom, 22/02/2015 - 10:30

e alla chiesa cattolica Monti voleva far pagare l'imu!! Ingnobili!

giovaneitalia

Dom, 22/02/2015 - 10:46

Ma come, hanno fatto un casino per fare pagare il canone anche alla Chiesa Cattolica, la sinistra era in todo racchiusa in un´unica voce. Invece si scopre che i compagni di merenda non dicono nulla per i luoghi di culto islamici? Povera Italia.

Dragoneme

Dom, 22/02/2015 - 11:00

Poiché l articolo dice "a diversi enti religiosi, tra cui (qulli islamici)" mi domando: e gli altri enti quali sono? Invece si preferisce citarne solo uno. In questo momento la cosa più inutile è alimentare lo scontro fra civiltà. Chi pensa che dietro le guerre ci siano le religioni abbocca all amo, perché dietro ogni guerra, nessuna esclusa, da quando esiste l uomo, c è solo il dio denaro.

marcomasiero

Dom, 22/02/2015 - 11:30

Giulio Cesare avrebbe saputo bene cosa fare ... altro che canone zero

terzino

Dom, 22/02/2015 - 11:35

C'è chi campa a sbafo e chi viene subissato di tasse. Vergona!.

Ritratto di Kayleigh

Kayleigh

Dom, 22/02/2015 - 12:15

Poverini, hanno bisogno di più spazio... Siete degli insensibili e anche tirchi. Che vi costa pagare l'affitto per questi poveretti? :/

Aiace65

Dom, 22/02/2015 - 12:34

.....bene mi sembra tutto perfettamente in linea con il multiculturalismo l'apertura al diverso l'indiscriminata accoglienza il politicamente corretto la necessita di chiedere scusa che i nostri politici e la Chiesa vanno ripetendo da tempo. Evviva!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 22/02/2015 - 23:00

I minchioni della sinistra fanno i buonisti, multiculturalisti, progressisti, relativisti, marxisti, leninisti, comunisti omnicazzisti per un solo obiettivo: PORTARE A CASA PIÙ VOTI POSSIBILE PER TENERSI STRETTO IL POTERE RUBATO AL PAESE DA NAPOLITANO E LA COMPLICITÀ DI MAGISTRATURA DEMOCRATICA.

Ritratto di MelPas

MelPas

Dom, 15/03/2015 - 18:47

Roma, l'istituto islamico nei locali del comune a canone zero. (Altro che a canone zero, vi avrei mandato a casa a calci nel sedere, state portando in Italia terrore e malattie, altro che darvi case gratis. Questa è la politica della sinistra Pas.