Album Renzo Piano difende l'utilità dei grattacieli vuoti. Come il suo


Copertina di «Sette» dedicata alla mania di costruire grattacieli enormi e altissimi. Che restano quasi sempre vuoti e disabitati. Ottimo servizio sui collossi di Nanchino (Cina), Kuala Lampur (Malesia), Chicago: tredici dei grattacieli più alti del mondo sono stati realizzati dopo l'attentato alle Torri Gemelle. Il controcanto è affidato a Renzo Piano, che rivendica l'importanza e l'utilità dei grattacieli come il suo The Shard, a Londra. Purtroppo vuoto e disabitato.

Commenti
Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 15/06/2013 - 13:11

Ti credo che Renzo Piano difende i grattacieli (specie i suoi)! E' la difesa del ruolo e del presenzialismo delle cosiddette "archistar", di quello sparuto pugno di fortunati professionisti che, fattisi il nome, adesso "spadroneggiano" nel mondo "che conta". Intendiamoci, magari sono preparati professionalmente e hanno le conoscenze tecniche e politiche) adatte. Ma, per chi conosce un minimo di Storia dell'Architettura, sa che quei tre o quattro architetti che hanno cambiato il modo di vedere lo spazio (cioè l'Architettura) nel '900, hanno costruito molto meno di quello che hanno ideato. Solo per fare un esempio Le Corbusier progettò, in Italia, l'Ospedale di Venezia, una chiesa a Bologna e la sede Olivetti a Rho; purtroppo nessuno dei tre progetti venne mai realizzato. E stiamo parlando di un Maestro! Oggi, invece, professionisti molto meno dotati costruiscono molto di più di quello che progettano e che sarebbe loro sufficiente per rimanere nelle riviste del ramo (per la storia poi vediamo). Se un tempo Roma, Torino e Firenze erano orgogliose di avere opere di Borromini, Guarini e Brunelleschi, oggi è il contrario: cioè Calatrava, Fuksas, Piano e Meyer si sentono gratificati e appagati se possono realizzare i loro manufatti nelle suddette città!

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Sab, 15/06/2013 - 18:08

renzo piano a genova ha eliminato uno dei quartieri piu belli, uno dei centri storici piu importanti che avevamo,Via madre di dio, dove pulsava la vita di molti esercenti e i vari mestieri genovewsi, per piazzarci una riga di budelli corridoi che ti ci perdi e sopra due brutti grattacieli,Da zona meravigliosa è diventata pure un ricettacolo di drogati dove pè pericoloso,S e potessi gli farei costruire i suoi progetti con i lego