Cultura e Spettacoli

A Bergamo va di scena il design nelle storiche dimore

Dal 4 al 25 settembre a Bergamo tour di dimore storiche aperte eccezionalmente al pubblico si abbina alla creatività di cinque celebri designer di fama internazionale

A Bergamo va di scena il design nelle storiche dimore

A Bergamo si apre un mese all'insegna di design, storia, arte e architettura, con l'edizione 2016 di DimoreDesign. Dal 4 settembre al 5 ottobre nella città orobica sarà possibile fare un tour tra le più belle dimore storiche eccezionalmente aperte al pubblico, godendo anche della creatività di cinque celebri designer di fama internazionale.

Protagonisti della sesta edizione della kermesse gli artisti Alessandro Guerriero, Clino Trini Castelli, Atelier Biagetti, Alessandra Baldereschi e Viabizzuno. Ciascuno di loro reinterpreterà, con il proprio stile e la propria sensibilità, gli interni e gli esterni dei palazzi storici: gli scenografici saloni, le ricche stanze e gli splendidi giardini accoglieranno opere di forte impatto scenico. Ogni mercoledì, fino al 5 ottobre, è in programma un ciclo di appuntamenti serali con i designer che, in dialogo con Giacinto di Pietrantonio, direttore GAMeC, racconteranno al pubblico le rispettive creazioni, percorsi ed esperienze.

Tra le novità dell'edizione 2016, l'apertura di Casa dell'arciprete, nel cuore di Città Alta, gioiello di architettura civile rinascimentale e l’organizzazione di un percorso di masterclass rivolto a studenti universitari di architettura e design e praticanti architetti.

Tour dimore storiche

Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Villa Grismondi Finardi e Casa Dell'Arciprete sono le cinque abitazioni nobiliari che conservano al loro interno opere d’arte di eccezionale valore come dipinti di celebri artisti tra cui Moroni, Luini e Baschenis. Le antiche residenze apriranno le porte al pubblico con visite guidate in varie lingue alla scoperta degli splendidi interni e degli allestimenti pensati dai designer per ogni singola dimora. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Possibile prenotare online le visite sul sito dimoredesign.it.

Masterclass per studenti e praticanti architetti

Quest'anno è previsto anche un percorso di approfondimento rivolto a studenti universitari di architettura e design e praticanti architetti che avranno l’opportunità di incontrare i designer, approfondendone i percorsi e le ispirazioni e intervistandoli insieme a Giacinto di Pietrantonio durante gli incontri con il design del mercoledì sera.

Durante le domeniche di apertura delle dimore, i partecipanti della Masterclass condurranno il pubblico alla scoperta delle residenze fornendo un punto di vista privilegiato, frutto di un’analisi approfondita condotta dietro le quinte con gli artefici delle installazioni.

Commenti