Bob Dylan ha accettato il Nobel

Bob Dylan ha accettato il premio Nobel per la Letteratura: "È difficile da credere, emozionante e incredibile"

Bob Dylan ha accettato il premio Nobel per la Letteratura.

Nonostante i ripetuti tentativi di contattare il cantautore americano da parte del'Accademia di Svezia, che il 13 ottobre ha assegnato i premio, il cantante non aveva risposto né aveva rilasciato alcun commento pubblico. Oggi, spiega la Fondazione Nobel in un comunicato, Dylan ha fatto sapere questa settimana Sara Danius, segretario permanente dell'Accademia di Svezia, di aver ora accettato il premio.

"È difficile da credere, emozionante e incredibile", ha detto il cantante in un'intervista al Daily Telegraph rompendo finalmente il silenzio, "Chi non sognerebbe una cosa del genere?". Il premio prevede un assegno da 750mila sterline. "Non è ancora deciso se Bob Dylan parteciperà a tutti gli eventi durante la settimana dei Nobel a Stoccolma nel mese di dicembre", dicono dalla Fondazione. "Andrò se potrò", ha detto invece lui al quotidiano britannico.

Commenti

manfredog

Sab, 29/10/2016 - 02:42

Accettato e..Dylan-iato..!! mg.

lento

Sab, 29/10/2016 - 09:23

Si e' seduto al tavolo con gli organizzatori del nobel:Hanno alzato la posta in modo che lui non poteva rifiutare . Il prossimo Nobel al menestrello Italiano Edoardo Bennato.

sparviero51

Sab, 29/10/2016 - 09:45

DOPO LUNGA E SOFFERTA RIFLESSIONE È GIUNTO ALLA CONCLUSIONE CHE " PECUNIA NON OLET " !!!!!!!!!!

MilanoMerano

Sab, 29/10/2016 - 10:03

Sarebbe ironicamente splendido se Dylan desse i soldi del Nobel ad Israele che lui adora.

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 29/10/2016 - 10:27

avrà trovato il suo tornaconto.

celuk

Sab, 29/10/2016 - 10:31

ai soldi (del premio) non si resiste....

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 29/10/2016 - 10:34

Che delusione! Mi chiedo perchè è stato zitto per quindici giorni. Per soldi? Ma se me lo avessero dato a me lo avrei preso anche gratis! O lo dicevi subito o era meglio se continuavi a stare zitto. Non si capisce, poi, quel: "andrò se potrò". Cosa devi fare di più importante? Un concerto? Coi soldi che ti danno (e che hai) puoi anche rimborsarlo! Della serie: grande artista piccolo uomo

Aleramo

Sab, 29/10/2016 - 10:36

Bob Dylan non è mai banale.

Giovanmario

Sab, 29/10/2016 - 10:36

nella sua molto limitata cultura scolastica.. ha finalmente scoperto che il premio nobel offre anche una valenza economica..

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 29/10/2016 - 10:44

Dylan scompare di fronte ad un altro grandissimo cantautore che però fu messo in ombra dall'industria discografica un po' ovunque. A parte in Sud Africa. Si chiama Rodriguez. Bellissime canzoni, voce migliore di Dylan e grande artista. Ascoltate Sugar Man se vi capita (oppure guardate il film documentario sulla sua storia). Ha dell'incredibile. Evidentemente non potevano co-esistere due Bob Dylan uno dei quali era nettamente superiore (Rodriguez).

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 29/10/2016 - 11:42

@Aleramo, è vero: infatti, da Bob Dylan non me lo sarei aspettato

Maver

Sab, 29/10/2016 - 12:17

@Aleramo è vero, Dylan non è mai banale ma ha fatto la sua scelta ed ora è un'istituzione, posizione che mal si addice alla scelta di essere una voce fuori dal coro (ciò che ha contraddistinto sino ad ora la sua carriera artistica). La rivoluzione che si istituzionalizza è a tutti gli effetti un ossimoro.

manfredog

Sab, 29/10/2016 - 12:52

Bob Dylan non è mai banale; forse è vero, qui, però, probabilmente, è stato solo..anale; e non è una battuta. mg.

ziobeppe1951

Sab, 29/10/2016 - 14:00

Ci rimarrà male il benigno pagliaccio di corte con la sua poesia su Giorgio Almirante

AndreaT50

Sab, 29/10/2016 - 16:40

E' difficile da credere che un musicista abbia accettato un premio per la letteratura che é tutta un'altra cosa! Presuntuoso!

Angel59

Dom, 30/10/2016 - 09:18

A questo punto anch'io merito il nobel per la letteratura...conosco a memoria la divina commedia, ho letto un migliaio di libri , scrivo poesie, suono la chitarra e sono stonato...forse avrebbero dovuto darlo a me o comunque ad entrambi...non è giusto caspiterina!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 31/10/2016 - 15:34

Caro Angel59, prova a scrivere una lirica come Tambourine man e vedrai che il Nobel per la letteratura lo daranno anche a te. Se poi la vestirai, su misura, con una melodia che rispetti le metrica e le rime, "with your tambourine in time", venderai anche milioni di dischi.

guerrinofe

Ven, 11/11/2016 - 07:35

2.000.000 Euro buttali via.....!!!!!!!!