Cultura e Spettacoli

Chopard Race Edition segna l'ora della Mille Miglia 2015

Il Mille Miglia 2015 Race Edition si ispira ai bolidi che hanno partecipato alla "corsa più bella del mondo" tra il 1940 e il 1957. L'orologio celebra queste vetture attraverso l'indicatore di riserva di carica, ricalcato su quello del carburante di un'auto, il colore "Rosso Corsa" dello straordinario quadrante, nonché i numeri sovradimensionati, un evidente richiamo ai tipici cruscotti degli Anni '50. Questa edizione esclusiva si compone di 1000 esemplari in acciaio e di 100 in oro rosa.

Chopard  Race Edition segna l'ora della Mille Miglia 2015

Chopard presenta un segnatempo sportivo dedicato alla Mille Miglia, la corsa di auto d'epoca di cui è partner e cronometrista ufficiale dal 1988. Nato per esaltare lo spirito mitico della famosa competizione italiana, nel 2015 questo orologio sfoggia per la prima volta un movimento di manifattura Chopard certificato dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). Il Mille Miglia 2015 Race Edition si ispira ai bolidi che hanno partecipato alla "corsa più bella del mondo" tra il 1940 e il 1957. L'orologio celebra queste vetture attraverso l'indicatore di riserva di carica, ricalcato su quello del carburante di un'auto, il colore "Rosso Corsa" dello straordinario quadrante, nonché i numeri sovradimensionati, un evidente richiamo ai tipici cruscotti degli Anni '50. Questa edizione esclusiva si compone di 1000 esemplari in acciaio e di 100 in oro rosa.
La Mille Miglia: una prova unica e un mito
Dal 1988, Chopard è partner e cronometrista ufficiale della prestigiosa Mille Miglia, che vede 430 auto d'epoca affrontarsi per quattro giorni su una distanza di mille miglia, attraversando i più bei paesaggi italiani che separano Brescia da Roma. Riservata ai veicoli che hanno partecipato alla gara storica della Mille Miglia tra il 1927 e il 1957, questa competizione costituisce un'autentica prova di resistenza per le auto da collezione, impegnate in un eccezionale percorso di 1600 km che attraversa le incantevoli regioni italiane, dalla pianura padana alla città dei sette colli, tra i clamori di migliaia di spettatori. Celebre ambasciatrice dell'arte di vivere italiana, la Mille Miglia? "la più bella corsa del mondo", come la denominò Enzo Ferrari ? unisce la passione per la meccanica e l'estetica ad un amichevole spirito agonistico. Una filosofia condivisa dalla Maison Chopard, che ha contribuito a diffondere il prestigio e la fama internazionale di questo evento al di là delle frontiere transalpine. Frutto della personale passione per le auto storiche da corsa di Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard, il legame ormai inscindibile tra Chopard e le gare d'epoca ispira da sempre una collezione particolarmente apprezzata: gli orologi Mille Miglia. Grazie al design maschile ed elegante unito ad un meccanismo certificato cronometro dal COSC, questa linea rappresenta un grande classico dell'orologeria contemporanea. Ogni anno viene ideata una serie limitata dedicata alla gara: quella attuale offre il suo nuovo contributo all'esclusiva collezione di Chopard. Peraltro, Karl-Friedrich Scheufele, accorto collezionista e attivo pilota, partecipa alla corsa tutti gli anni.
Mille Miglia 2015 Race Edition: lo spirito delle gare d'epoca reinventato en edizione limitata
Realizzato in una serie da 1000 esemplari in acciaio e in una da 100 in oro rosa, il Mille Miglia 2015 Race Edition richiama lo stile delle auto storiche che hanno partecipato alla corsa italiana tra il 1940 e il 1957. Il colore rosso domina incontrastato il quadrante in vernice. Il "Rosso Corsa" appartiene a quei "colori da gara" assegnati alle auto tra l'inizio del XX secolo e la fine degli Anni '60, che consentivano di identificare la nazionalità dei partecipanti. Dalla tonalità emblematica, questo rosso fu scelto come colore da gara di un intero paese: l'Italia. L'aspetto accattivante del modello, con accenti bianchi e neri, riprende quello degli orologi Mille Miglia GTS presentati da Chopard a Baselworld 2015. Allo stesso modo, l'indicatore di riserva di carica evoca quello del carburante in voga nelle auto degli Anni '50, mentre i numeri arabi sovradimensionati a ore 6 e 12 richiamano i cruscotti delle vetture di un tempo. Strizzando l'occhio ai numeri dei partecipanti apposti sulle portiere e sul tettuccio dei veicoli in gara, il calendario perpetuo emerge nettamente dallo sfondo bianco, all'interno del logo a forma di freccia della Mille Miglia. Gli indici e le lancette sfaccettate, rivestiti di materiale luminescente, consentono una maggiore leggibilità, potenziando al contempo il carattere sportivo di questo segnatempo. Il Mille Miglia 2015 Race Edition sfoggia una robusta cassa dal diametro di 43 mm, in oro rosa o in acciaio, su cui poggia una lunetta con inserto in alluminio nero. Le sue anse corte e sagomate nascono per adattarsi perfettamente al profilo del polso. Un comfort ottimale ed uno stile eccezionale, sublimati dal cinturino in pelle di vitello Barenia nero e dalla fibbia déployante, disponibile in oro rosa 18 carati o in acciaio. Impreziosito dalle incisioni "Mille Miglia" e "Brescia ›Roma ›Brescia", il fondello a vite garantisce l'impermeabilità fino a 100 metri ed esibisce il movimento Chopard, con la sua massa oscillante scheletrata.
Un movimento manufacture Chopard ad alta precisione - certificato Cronometro
L'eccezionale estetica di questo orologio si combina con un "motore" straordinariamente preciso. Il modello Mille Miglia 2015 Race Edition ospita il calibro Chopard 01.08-C, sviluppato, concepito e assemblato integralmente presso i laboratori Fleurier Ebauches della Maison. Questo movimento meccanico a carica automatica, certificato cronometro dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), vanta un'estrema accuratezza e offre le seguenti funzioni: ore, minuti, secondi, calendario perpetuo a ore 3 e indicatore di riserva di carica a ore 9.

Corredato di una generosa riserva di carica da circa 60 ore, il Mille Miglia 2015 Race Edition incarna lo spirito esclusivo di questa corsa, in armonia tra l'anima sportiva e l'eleganza tipicamente italiane.

Commenti