Cultura e Spettacoli

Il dito medio nella storia

L’atto di mostrare il dito medio è un gesto volgare riconosciuto soprattutto nei paesi occidentali. Un esempio di linguaggio non verbale che avrebbe avuto origine nell’antica Grecia

Il dito medio nella storia

Mostrare il dito medio è un gesto inequivocabile soprattutto nei paesi occidentali ma nel Regno Unito lo è anche far vedere indice e medio con il dorso della mano.

Mostrare il dito medio è un gesto volgare molto comune, riconosciuto in numerosi paesi e che ha origini antiche. Focus afferma che l’antropologo Desmond Morris lo considera uno dei gesti d’insulto più antichi, con il dito medio che rappresenta il pene e le dita ripiegate a rappresentare i testicoli. Secondo Morris si tratterebbe addirittura di un gesto preumano, perché usato anche dalle scimmie.

Gli antichi romani lo chiamavano digitus impudicus, cioè dito indecente. E Tacito riporta che le tribù germaniche lo mostravano ai soldati romani. L’origine di questo gesto, però, sarebbe nell’antica Grecia, dove si pensa fosse usato anche per fare riferimento a un rapporto omosessuale.

Il gesto di mostrare il dito sarebbe poi approdato in America attraverso gli immigrati italiani, insieme alla pizza. Nel 1886 fu fotografato un giocatore di baseball dei Boston Beaneaters che, in una foto di squadra, rivolgeva il dito medio probabilmente ai New York Giants.

Negli ultimi anni a mostrare il dito medio sono state star della musica come Madonna e Kurt Kobain.

Questo gesto antico oggi assume vari significati. Come spiega Ira Robbins, professore di giurisprudenza presso la American University di Washington DC, si tratta ormai di un modo per esprimere rabbia, protesta o eccitazione. È parte dunque del linguaggio non verbale.

Un gesto comune in tanti paesi ma la gestualità spesso può causare fraintendimenti. Ad esempio nel Regno Unito, dove lo stesso significato del dito medio viene assunto anche dal segno della vittoria con il dorso della mano verso l’esterno. Quello che per molti è un semplice “due”, per gli anglosassoni è un gesto volgare. Per non essere fraintesi, basta unire indice e medio.

Secondo Cafébabel, infatti, nel corso delle guerre medievali gli arcieri inglesi sarebbero stati piuttosto abili. Basti pensare alla figura del leggendario Robin Hood, eroe popolare del Regno Unito. Così, quando gli arcieri inglesi venivano catturati dai francesi, venivano tagliate loro due dita: l’indice e il medio, perché non potessero più tirare con l’arco.

Dito medio o due dita unite sono dunque gesti volgari che vantano origini storiche e, dopo essere sopravvissuti nel corso dei secoli attraverso l’uso comune, non danno segno di voler essere dimenticati.

Commenti