E intanto si sperimenta l’ebook a 99 centesimi

L’ebook come una canzone su iTunes, o quasi. I prezzi tra i due file, complici recenti promozioni in contemporanea da parte di diverse case editrici, ormai si stanno allineando, e c’è chi la vede bene chi male. Il lettore comune è sicuramente tra i primi.
Del successo dell’iniziativa del Giornale insieme a Liberilibri (ebook di gusto liberale e/o antistatalista a 2,99 euro) abbiamo parlato proprio ieri su queste pagine. All’Einaudi, invece, stanno ancora festeggiando per gli ottimi risultati di Taccuino siriano di Jonathan Littell offerto in promozione per una settimana a 0,99 euro. Un autore di grande qualità, con una novità assoluta, in anticipo sull’uscita in libreria e a prezzo imbattibile. «È stato un gran esperimento - ci racconta Andrea Bosco, editor Einaudi per la saggistica di intervento, attualità e storia. È la prima volta che anticipiamo un libro in digitale. Il cartaceo sarà in libreria il 26 giugno a 17 euro. Ora l’ebook è stato riprezzato a 9,99, ma la promozione è andata egregiamente e si poteva fare solo con un peso massimo come Littell e con un libro che è un reportage straordinario di uno dei pochi occidentali che si è trovato nel cuore del conflitto siriano, ancora oggi caldissimo. L’abbiamo tradotto velocemente e con orgoglio siamo usciti appena tre giorni dopo Gallimard in Francia».
Di fatto, la corsa all’ebook dal prezzo ribassato pare remunerativa quando l’autore è già ben piazzato su carta o ben conosciuto: Tutti a casa di Marco Travaglio per Chiarelettere è uscito anch’esso a 0,99 euro. Libro esile (si tratta di due interventi negli ultimi programmi televisivi di Fabio Fazio e di Michele Santoro) ma forse è quel che ci vuole per ingraziarsi il pubblico digitale, aduso alla velocità. Lo stesso vale per Emanuele Trevi, in corsa allo Strega. Offerta speciale di Ponte alle Grazie per il suo Qualcosa di scritto: 1,99 euro anziché 11,99. Una bella differenza. Ma appunto: vuoi vedere che alla fin fine l'ebook, più che un libro, si rivelerà lo strumento ideale per fare marketing editoriale? TCapp