Cultura e Spettacoli

E' morto lo scrittore americano Gore Vidal

Lo scrittore e drammaturgo è morto ieri pomeriggio nella sua casa di Hollywood Hills per complicazioni da una polmonite. Scandalizzò gli Stati Uniti con il romanzo "La statua di sale"

E' morto lo scrittore americano Gore Vidal

Era considerato uno dei giganti della letteratura americana. Al livello di Norman Mailer e di Truman Capote. Gore Vidal, scrittore e drammaturgo statunitense ma anche sceneggiatore, politico e analista, è morto nella sua casa di Hollywood Hills intorno alle 18,45 ora locale di ieri per complicazioni da una polmonite.

L'enfant terrible della cultura americana viveva solo a casa ed era da tempo malato. Capace di un'acuta osservazione della realtà, Vidal con i suoi romanzi, racconti e saggi ha sempre offerto una visione non convenzionale e audace del mondo. A soli 22 anni, aveva cominciato a stupire la comunità letteraria americana con il suo romanzo La Statua di Sale.

Ha scritto 25 romanzi, saggi, spettacoli teatrali che hanno riscosso grande successo a Broadway, sceneggiature e film per la televisione. Gore Vidal, che non nascondeva nei suoi libri le sue idee politiche molto nette, aveva più volte tentato senza successo di candidarsi per cariche politiche.

Adorava partecipare ad accesi dibattiti televisivi ed era apparso anche nel film Roma di Federico Fellini.

Commenti