Cultura e Spettacoli

"Ecco come arrivare in Europa". La guida della sinistra radical chic pubblica l'edizione per migranti

La Guide du Routard pubblica Hallo con tutti i consigli per invaderci. Il direttore: "Spetta a ognuno di noi arrangiarsi per fare qualcosa a favore di chi fugge"

"Ecco come arrivare in Europa". La guida della sinistra radical chic pubblica l'edizione per migranti

Tra tutte le guide radical chic la Routard è sicuramente la più snob. Il popolo dei viaggiatori di sinistra con lo zaino in spalla l'adorano, ancor più della Lonely Planet. Tanto che la Guide du Routard è ormai nota in tutto il mondo. Adesso, per allargare la platea del proprio pubblico, la collana turistica francese ha annunciato la pubblicazione di un volume speciale per facilitare la vita agli immigrati che stanno invadendo l'Europa. Un po' come la sinistra nostrana che mira a regalare il diritto di voto agli stranieri per allargare il proprio lettorato.

Il volume dal titolo amichevole Hello è stata creato in collaborazione con Ong e organismi umanitari. Per il direttore, Philippe Gloaguen, si tratta di una "iniziativa umanitaria" ma anche di un messaggio ai governanti: "Davanti alle esitazioni dei governi ho capito una cosa: spetta ad ognuno di noi arrangiarsi per fare qualcosa a favore di chi fugge da guerre e persecuzioni". Hello si rivolge ai profughi ma anche alle Ong che spesso devono fare i conti con l’assenza di interpreti e traduttori. "Gli eritrei, per esempio, parlano solo dialetti che nessuno conosce in Francia", spiega Gloaguen precisando che il libro sarà gratuito e senza testo. Solo immagini. Un fumetto di 90 pagine in cui vengono illustrati tutti i passi da intraprendere: dagli alloggi ai trasporti, dai divieti alimentari alle questioni religiose. I profughi dovranno semplicemente indicare agli operatori umanitari quali sono le pagine che li riguardano.

Nelle scorse settimane simili iniziative editoriali sono state lanciate anche in Germania e in altri Paesi europei. Una delle più avveniristiche è InfoAid, una applicazione concepita di recente in Ungheria e che fornisce preziose informazioni in tempo reale.

Dalle frontiere chiuse, fino ai trasporti per giungere a destinazione o informarsi sulle procedure d’asilo.

Commenti