Cultura e Spettacoli

Expo, lo stop da Franceschini: "Bronzi sono intrasportabili"

Le due statue greche non saranno trasportate a Milano. Franceschini: "Il dibattito è chiuso". Sgarbi: "Giudizio politico"

Expo, lo stop da Franceschini: "Bronzi sono intrasportabili"

"I Bronzi di Riace non sono trasportabili". La Commissione scientifica istituita da Dario Franceschini sconsiglia lo spostamento delle statue di Reggio Calabria non potendo escludere "un pregiudizio alcuno per la loro integrità e conservazione". Una risposta "molto chiara" che, commenta il ministro per il Beni culturali, "chiude il dibattito". Niente trasferimento a Milano, dunque, niente Expo 2015. "Questa commissione - commenta Vittorio Sgarbi - agisce sul piano politico e non tecnico defraudando la Calabria".

La commissione, che ha dato parere negativo al nuovo trasporto delle due statue greche traslocate qualche mese fa dalla sede della regione al museo appena restaurato, era stata istituita con decreto ministeriale lo scorso 8 settembre, in seguito alla formale richiesta di prestito arrivata dalla Regione Lombardia per esporre i Bronzi in occasione dell’Expo di Milano. "La risposta è molto chiara e chiude il dibattito - dice Franceschini - il lavoro per noi ora sarà quello di rafforzare tutte le iniziative già in essere affinché i visitatori di Expo allunghino la loro permanenza in Italia, per vedere la bellezza che tutto il nostro Paese offre, a cominciare dal Museo Archeologico di Reggio Calabria".

"A fronte di 5 milioni di visitatori previsti all’Expo, che avrebbero pagato un biglietto da 10 euro, la Calabria avrebbe potuto beneficiare di 50 milioni di euro". Secondo Sgarbi i membri della commissione andrebbero denunciati alla Corte dei Conti: "La loro è stata una risposta politica mentre gli era stato posto un quesito tecnico". E Sgarbi, sottolineando che il parere della commissione è stato espresso all’unanimità, punta il dito in particolare sul restauratore Bruno Zanardi.

"Lo avevo indicato io a Franceschini, lui che ha una grande esperienza di restauro aveva dichiarato fino a pochi giorni fa che se l’uomo è andato sulla Luna non si vede perchè non si potrebbero spostare i Bronzi di Riace - conclude - invece anche lui ha votato come gli altri, ha votato anche lui contro per ragioni di opportunità".

Commenti