Cultura e Spettacoli

Una citazione "rubata" dai Tories scatena le ire di Welsh su twitter

Il cancelliere dello Scacchiere ha "preso in prestito" il dialogo più famoso di Trainspotting, facendone uno slogan politico. L'autore non l'ha presa bene

Una citazione "rubata" dai Tories scatena le ire di Welsh su twitter

"Scegliete il lavoro; scegliete l'impresa; scegliete la sicurezza; scegliete la prosperità; scegliete l'investimento; scegliete la giustizia; scegliete la libertà; scegliete David Cameron; scegliete i Conservatori; scegliete il futuro".

Con queste parole George Osborne, il cancelliere dello Scacchiere britannico, ha concluso il suo discorso al congresso dei Conservatori di Birmingham. Una chiamata alle armi e a seguire il partito che agli elettori potrebbe essere piaciuta, ma che ha causato invece le ire di Irvine Welsh, il romanziere autore di "Trainspotting".

Welsh se l'è presa con Osborne, convinto - e forse a ragione - che il cancelliere abbia preso di peso la chiusura del suo discorso dal passaggio più famoso del suo libro.

"Scegliete la vita; scegliete un lavoro; scegliete una carriera; scegliete la famiglia", dice uno dei personaggi di "Trainspotting", Renton, producendosi in un discorso contro il consumismo e gli ideali di vita borghesi, che nel riadattamento tentato da Osborne è invece diventato l'invito a continuare a votare i Conservatori.

La cosa non è sfuggita all'autore, che ha risposto a Osborne utilizzando il suo profilo su twitter. "Preferirei che Fred e Rose West citassero i miei personaggi sulla cura dell'infanzia - ha scritto Welsh -, piuttosto che quello stronzo di Osborne mi citasse sulle scelte".

L'iperbole è chiara, se si considera chi sono Fred e Rosemary West, coppia di serial killer inglesi, lei condannata per una serie di dieci omicidi e lui suicida in carcere prima della condanna.

Una celebre foto dei due ha peraltro tratto in inganno di recente, ancora su twitter, Donald Trump. Un utente del social network ha scritto al miliardario, chiedendogli un retweet per "i genitori appena deceduti", una richiesta accompagnata da una foto dei West.

Forse per distrazione, Trump ha accettato, per scoprire soltanto in seguito l'identità delle due persone nella foto e minacciare una causa legale contro l'autore dello scherzo di cattivo gusto.

Commenti