La grande arte europea con «il Giornale»

La quinta monografia offerta ai nostri lettori con il Giornale al prezzo di 7,90 euro oltre al costo del quotidiano sarà in edicola domani 27 ottobre ed è dedicata a Claude Monet, il patriarca della pittura «en plein air», l’innamorato della natura che insegue e descrive nelle variazioni della luce, nello splendore dei fiori, la cui forma si dissolve nel colore fino a creare l’antesignana della pittura informale.
Il nuovo libro d’arte, che come gli altri fa parte della collana ArtBook edita in collaborazione con la casa editrice Electa, è interamente a colori e rilegato e, come tutti gli altri, è stato pensato per offrire un piacevole e utile strumento di documentazione e di studio sull’affascinante mondo della grande arte europea.
I libri sono facili da consultare grazie alla divisione di ciascuno in tre grandi sezioni: la vita e le opere degli artisti, il contesto storico e l’analisi dei capolavori. La collana è curata da Stefano Peccatori e Stefano Zuffi. Il prossimo volume in uscita, il sesto della collana, sarà dedicato a Monet (27 ottobre),seguiranno nell’ordine Picasso (3 novembre), Leonardo (10 novembre), Modigliani (17 novembre), Manet (24 novembre), Vermeer (1 dicembre), Raffaello (8 dicembre), Bosch (15 dicembre), Tiziano (22 dicembre), Cézanne (29 dicembre), Piero della Francesca (5 gennaio), Rembrandt (12 gennaio), Matisse (19 gennaio), Goya (26 gennaio), Michelangelo (2 febbraio), Giotto (9 febbraio).