Guardare il destino a Locarno, il medioevo a Trieste e il cinema nei parchi dell’Abruzzo

Ecco segnalati in breve alcuni dei più importanti eventi culturali delle prossime settimane che avranno luogo in alcune città italiane.
«DESTINO» A LOCARNO
Da non perdere il 7 agosto - nell’ambito del Festival internazionale di Locarno - l’omaggio al regista Youssef Chahine, il “Fellini egiziano”, scomparso il 27 luglio. In Piazza Grande verrà proiettato il suo Al Massir (Il Destino), ambientato nell’Andalusia araba del 1195, dove la forza della denuncia (contro l’intolleranza e il terrorismo) e il piacere del racconto si fondono insieme in un quadro pittoresco, che mescola con leggerezza diversi generi della tradizione cinematografica, come il musical, il western, la cappa e spada. Informazioni: 0041917562121.
UNA VOLTA A TRIESTE
Al castello di San Giusto a Trieste si è appena inaugurata la mostra «Medioevo a Trieste. Istituzioni, Arte, Società nel ’300», che rimarrà aperta fino al 25 gennaio prossimo. Si tratta di un percorso per vedere e capire com’era la città in epoca medioevale, attraverso opere d’arte, monete, armi e suppellettili di uso comune, planimetrie, lettere diplomatiche e registri. Informazioni: 040309362.
ITINERARI DA PROVINCIALI
Il Festival delle province è una manifestazione itinerante di cultura popolare, che coinvolge con 60 spettacoli 10 province, 32 comuni. Aprirà le danze Eugenio Finardi, il 5 agosto a Rieti, con una tappa del suo «Un uomo tour». Si chiuderà il 14 settembre con un concerto dei DisCanto a Borbona. Informazioni: 0114338865.
AL CINEMA, NATURALMENTE
È arrivato alla decima edizione il Festival internazionale del cinema naturalistico e ambientale: da martedì fino al 20 agosto, attraverserà tre parchi nazionali abruzzesi con 13 serate nelle piazze di otto splendidi borghi. L’idea è quella di far conoscere un genere particolare come il documentarismo direttamente in luoghi ricchi di natura e memoria storica. Saranno proiettati 30 documentari provenienti da tutto il mondo: 16 quelli in concorso. La serata delle premiazioni avrà luogo a Giulianova, e sarà presentata da Osvaldo Bevilacqua. Informazioni: 086260521.