I colori del Correggio illuminano Parma Pordenone è la città della lettura

Ecco segnalati in breve alcuni dei più importanti eventi culturali delle prossime settimane che avranno luogo in alcune città italiane.
CORREGGIO INCANTA PARMA
Da non perdere la grande mostra di Correggio a Parma: ha già raccolto 60mila prenotazioni. Aprirà il 20 settembre in diversi edifici, tutti a pochi passi l’uno dall’altro, nel cuore della città: il Palazzo della Pilotta, il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, e comprenderà numerose opere di Correggio tra quelle «trasportabili». Salendo su speciali ponteggi potrete ammirare anche le opere presso la Cattedrale di Parma e San Giovanni Evangelista. Occasione irripetibile per guardare da vicino i colori di colui del quale Vasari disse: «Tengasi pur per certo che nessuno meglio di lui toccò colori... tanta era la morbidezza delle carni ch’egli faceva». Informazioni: 0521233617.
PENSIERI E PAROLE A PORDENONE
Da venerdì a domenica, a Pordenone si potrà fare il pieno di letteratura e filosofia: arriveranno in città 200 autori per oltre 140 incontri. Da Michael Cunningham ad Alessandro Baricco, da Arturo Pérez-Reverte a Paolo Giordano, fino a Jean-Luc Nancy e Fritjiof Capra, da Giampaolo Pansa a Catherine Dunn e Roberto Calasso, facile sarà rimanere coinvolti dagli happening, dalle discussioni, dai reading. Informazioni: www.pordenonelegge.it.
MILANO NON SI PERDE UN FILM
Fino al 21 settembre la XIII edizione di «Milano Film Festival» proporrà un ragguardevole numero di film: oltre 300 lavori fra lungometraggi, corti, video-clip e documentari selezionati fra una massa di oltre tremila opere da 115 Paesi. La retrospettiva-evento è dedicata a Terry Gilliam. Informazioni su: www.milanofilmfestival.it.
ROMA EBRAICA
Dal 20 al 24 settembre, alla Casa dell’Architettura di Roma, si terrà il «Festival Internazionale di Letteratura ebraica». Scrittori di tutto il mondo e critici letterari condivideranno con il pubblico le proprie emozioni. Tra gli ospiti: Haim Baharier, Lizzie Doron, Nathan Englander, Etgar Keret, Shira Geffen, Lia Levi, Stefano Levi Della Torre, Sami Michael, Agi Mishol. Informazioni: www.festivaletteraturaebraica.it.