Cultura e Spettacoli

"I miei nuovi menu", chef Claudio Sadler torna in libreria

"Mi piace l'idea di mettere in condizione i lettori di replicare la magia di sapori che caratterizzano la mia cucina e si possono trovare nei miei ristoranti"

"I miei nuovi menu", chef Claudio Sadler torna in libreria

"La scrittura di un libro è un'operazione impegnativa che mi accingo sempre a fare con grande entusiasmo. Traggo grande piacere dal mettermi in gioco per trasmettere le mie conoscenze in cucina. I libri forniscono la possibilità di amplificare il mio messaggio permettendomi di entrare in contatto con il grande pubblico". È con queste parole che lo chef Claudio Sadler, in occasione della presentazione ufficiale del suo ultimo progetto editoriale, ha accolto i suoi ospiti.

Un sequel di quel "Menu per quattro stagioni" uscito nel 1999 e considerato per anni un punto di riferimento del settore. "Un po' come per quel libro, anche in questo nuovo progetto ho voluto inserire una visione d'insieme lavorando su menu e non su singole ricette", ha affermato chef Sadler."La scelta è stata fatta perché mi piace l’idea di trasmettere e mettere in condizione i lettori di replicare la magia di sapori che caratterizzano la mia cucina e si possono trovare nei miei ristoranti".

Il volume si apre con la visione maturata da Sadler in trent'anni di vita dedicata alla cucina, i principi che informano la nascita delle sue ricette, i suoi segni distintivi, i "mantra" dello chef. Vengono quindi proposte 80 ricette suddivise in 18 menu dedicati alle ricorrenze, un momento di intima condivisione fra parenti e amici, basi del personale bagaglio culinario di Sadler. Ogni ricetta è sapientemente abbinata alle eccellenze vinicole italiane e internazionali dallo stesso chef.

Marco Bolasco, direttore del settore enogastronomico di Giunti e responsabile editoriale, ha commentato: "Lo chef utilizza un linguaggio chiaro ed efficace ed è capace di avvicinare il grande pubblico all'alta cucina. Un libro nuovo, luminoso e completo, come solo i suoi menu sanno essere".

Il primo appuntamento di presentazione del nuovo volume sarà mercoledì 6 dicembre al Mondadori Megastore di Piazza Duomo.

Commenti