Cultura e Spettacoli

Iraq: la reggia di Saddam diventa museo archeologico

Saranno esposti reperti di epoca assira, babilonese, araba. Fondamentale si è rivelato l'aiuto delle truppe inglesi e del British Museum. L'apertura è prevista per l'anno prossimo

Iraq: la reggia di Saddam diventa museo archeologico

Aprirà al pubblico l'anno prossimo. E sarà uno dei simboli del nuovo Iraq, incamminato sulla lunga strada verso la normalità. Una delle regge del dittatore Saddam sarà infatti trasformata in museo, con la superconsulenza degli inglesi del British Museum. Accade a Bassora, nel sud della Mesopotamia, una delle zone più sicure dell'Iraq. Siamo nel cuore di un'area archeologica molto importante in cui si affollano i reperti che rimandano agli assiri, ai babilonesi e alla dominazione araba. Insomma, la fragile democrazia irachena prova a fare i conti con il proprio ricchissimo passato e nello stesso tempo cerca di darsi un assetto moderno, aperto al turismo e alla cultura. Impresa non facile perchè le devastazioni che hanno accompagnato il crollo del regime hanno lasciato ferite profonde e in parte non si sono ancora rimarginate. Attentati e bombe avvelenano ancora la vita quotidiana. Sul fronte dell'archeologia si deve notare che solo 4310 pezzi dei 16 mila razziati a Baghdad nel 2003 sono stati recuperati. Al progetto di Bassora hanno collaborato prima le truppe inglesi e poi il British Museum che ha fornito una consulenza fondamentale.

Con l'apertura del museo, prevista per il 2014, la zona di Bassora potrebbe diventare un esempio per il resto dell'Iraq, ancora alle prese con attentati e bombe.

Commenti