LETTERATURA EROTICA Tutte le curiosità dell'eros per il mondo islamico

Oggi a 2,99 euro "Il libro delle curiosità del coito" di Ni'matul-lah Al-Gaza 'iri SCARICA QUI L'EBOOK

SCARICA A 2,99 EURO "IL LIBRO DELLE CURIOSITA' DEL COITO"

Il libro delle curiosità del coito è un divertissement letterario in cui la crudezza delle scene narrate, degli argomenti trattati, viene sempre riscattata da uno stile lieve, ironico.

E proprio divertissement, lo definisce l’autore stesso, un dotto sciita di osservanza imamita, che nel Prologo scrive: "Ho voluto scrivere un libro breve, che riposasse la mente assillata, ritemprasse l’intelletto al comparire dei segni della stanchezza e che contenesse arguzie lievi, curiosità peregrine, poesie squisite, motti di spirito sapidi e stupefacenti, notizie tratte da mirabili raccolte". 

Se nella cultura occidentale dominata dalla morale cristiana una tale manualistica amorosa sarebbe impensabile, questa è invece tipica delle aree islamizzate. 

D’altra parte, non bisogna credere che l’autore, per il semplice fatto di descrivere pratiche sessuali, le approvi poi incondizionatamente. A ben guardare, anche se si profonde con dovizia di particolari sui rapporti anali, non li consiglia affatto, ma si limita a citare in proposito lavori altrui, o ne fa fare l’apologia a personaggi non sempre di buona fama. Questo sciorinamento di tabù, per liberatorio o dissacratorio che possa apparire, sottende quindi una polemica interna complessa e delicata, sorridente nei toni ma non nella sostanza.

Che cosa colpisce allora di quest'opera, dato che le posizioni e le ricette suggerite sono vecchie di secoli, essendo liberamente tratte da opere arabe precedenti e forse dallo stesso Kāmasūtra? Il divertimento, e non è poco, visto che poi è la finalità principale, apertamente dichiarata dall’autore.