L'orgasmo simulato? Aumenta il piacere nelle donne

A confermarlo uno studio sul Journal of Sexual Archives, secondo il quale le donne non simulerebbero l'orgasmo per deludere il partner, quanto per aumentare il proprio piacere

Arriva dall'America la nuova ricerca condotta su un gruppo di 480 donne eterosessuali a cui è stato chiesto se e quando hanno finto l'orgasmo. Secondo l'accezione di tutti, in media, le donne fingono l'orgasmo per non lasciare capire al partner che il rapporto non è stato gradito, o per non minare la sua mascolinità. Sul campione selezionato, l'80% delle donne ha affermato di aver finto almeno una volta l'orgasmo. Ma perché? Secondo i dati raccolti, pare che le cause siano ben diverse da quelle che si suppongono.

Le donne fingono per quattro differenti motivi. Il primo: per altruismo. Il secondo: per paura e insicurezza delle stesse, che vogliono evitare emozioni negative potenzialmente associate all'esperienza sessuale. Il terzo motivo invece è che una buona parte delle intervistate ha finto al fine di stimolare sessualmente la propria psiche, aumentando di fatto la propria libido. Mentre il quarto e ultimo motivo sarebbe la volontà di interrompere il rapporto: simulando l'orgasmo si fa capire al partner di aver raggiunto il limite, magari per dolore o per un calo dell'eccitazione improvviso. 

Lo studio, pubblicato sul Journal of Sexual Archives della International Academy of Sex Research, ha rivelato dati impressionanti. La generazione presa in considerazione è quella della Hookup culture, quei giovani che praticano il sesso libero e senza impegni per il piacere di condividere, senza compromessi o problemi di alcun tipo. "Per la prima volta abbiamo un gran numero di evidenze che dimostrano che la donna può simulare un orgasmo per motivi "egoistici" come, ad esempio, migliorare la propria stimolazione - spiega Erin Cooper, co-autore dello studio - Decidere di fingere l'orgasmo può avere poco o affatto a che fare col partner o con la sua esperienza sessuale. Sembra piuttosto una delle strategie che le donne possono utilizzare per migliorare la loro fruizione".

Commenti

Mechwarrior

Mer, 26/03/2014 - 17:00

"donne" e "altruismo" non possono stare nella stessa frase ;-P

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 26/03/2014 - 17:18

Tutte cazzate, la donna finge l'orgasmo per dare al partner il segnale che (Io sono arrivata perciò scostati). Perchè puzzi di fumo o altri odori che mi fanno il vomito. Perchè il tuo cazzo non riesce a eccitarmi nemmeno se stai sopra un mese. Perchè la mente pensa a qualcun'altro. E il quaranta percento perchè il "Pisello" è tanto piccolo che non sempre lo SENTONO. In sostanza ci sono parecchi motivi di simulazione.

macchiapam

Mer, 26/03/2014 - 17:43

Bene: ma se è così, che sia! Contenta tu, contenti tutti.

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Mer, 26/03/2014 - 17:45

bisognerebbe chiedere alla badanzata di Berlusconi/

precisino54

Gio, 27/03/2014 - 09:01

X Mechwarrior - 17:00; certamente non si può facilmente fare di tutta l’erba un fascio, di certo esistono dei casi in cui quanto dici valga in pieno, avendo la donna spesso un atteggiamento egoistico e conflittuale con chiunque. Sono comunque d’accordo sulle quattro diversificazioni di base delle motivazioni del fingere, pur non escludendone altre, magari composizione delle stesse. Quella comunque alla base dell’articolo è di lampante chiarezza, e non credo necessitasse di troppa indagine; sfrutta il cosiddetto auto convincimento per cui ci si convince che: un cibo è proprio buono, che fa caldo, che non abbiamo dolore. Lo vogliamo considerare come una forma training autogeno? Ovviamente tutti sappiamo quanto possa pesare sulla nostra psiche il pensare positivo, e quanto ciò induca ad accettare meglio l’evento.

zucconi

Lun, 31/03/2014 - 08:09

sull'orgasmo femminile simulato si può vedere anche la pagina 318 de Il manuale pratico del benessere (Ipertesto editore) patrocinato club UNESCO e anche sulle cause perché tane donne simulano l'orgasmo anziché provarlo veramente a livello clitorideo (pagg. 318, 319 e 322).

restinga84

Sab, 27/09/2014 - 11:58

@Simbruino 26/09 ore 17:45. Non sono un sostenitore di Berlusconi ma,lei,e`una persona da ricovero.Ne va del suo bene!

zucconi

Sab, 19/03/2016 - 11:17

Di solito ad una attenta valutazione clinica tante donne che simulano l'orgasmo presentano un "problema" in più che rischia di complicare l'assenza di orgasmo. Sull'orgasmo simulato (cause cliniche e conseguenze pratiche) in dettaglio a pagina 318 de Il Manuale pratico del benessere, patrocinato dal club UNESCO, mentre le pagine 318, 319 e 322 sono dedicate all'orgasmo clitorideo. Tuttavia alle stesse pagine (e non solo!) le modalità e le procedure per ottenimento naturale dell'orgasmo. In alternativa sempre consigliabile la consulenza (se non proprio un percorso terapeutico di aiuto concreto) presso un capace sessuologo comportamentale, meglio se anche specialista in psicoterapia