Cronache

L'orgasmo simulato? Aumenta il piacere nelle donne

A confermarlo uno studio sul Journal of Sexual Archives, secondo il quale le donne non simulerebbero l'orgasmo per deludere il partner, quanto per aumentare il proprio piacere

L'orgasmo simulato? Aumenta il piacere nelle donne

Arriva dall'America la nuova ricerca condotta su un gruppo di 480 donne eterosessuali a cui è stato chiesto se e quando hanno finto l'orgasmo. Secondo l'accezione di tutti, in media, le donne fingono l'orgasmo per non lasciare capire al partner che il rapporto non è stato gradito, o per non minare la sua mascolinità. Sul campione selezionato, l'80% delle donne ha affermato di aver finto almeno una volta l'orgasmo. Ma perché? Secondo i dati raccolti, pare che le cause siano ben diverse da quelle che si suppongono.

Le donne fingono per quattro differenti motivi. Il primo: per altruismo. Il secondo: per paura e insicurezza delle stesse, che vogliono evitare emozioni negative potenzialmente associate all'esperienza sessuale. Il terzo motivo invece è che una buona parte delle intervistate ha finto al fine di stimolare sessualmente la propria psiche, aumentando di fatto la propria libido. Mentre il quarto e ultimo motivo sarebbe la volontà di interrompere il rapporto: simulando l'orgasmo si fa capire al partner di aver raggiunto il limite, magari per dolore o per un calo dell'eccitazione improvviso. 

Lo studio, pubblicato sul Journal of Sexual Archives della International Academy of Sex Research, ha rivelato dati impressionanti. La generazione presa in considerazione è quella della Hookup culture, quei giovani che praticano il sesso libero e senza impegni per il piacere di condividere, senza compromessi o problemi di alcun tipo. "Per la prima volta abbiamo un gran numero di evidenze che dimostrano che la donna può simulare un orgasmo per motivi "egoistici" come, ad esempio, migliorare la propria stimolazione - spiega Erin Cooper, co-autore dello studio - Decidere di fingere l'orgasmo può avere poco o affatto a che fare col partner o con la sua esperienza sessuale.

Sembra piuttosto una delle strategie che le donne possono utilizzare per migliorare la loro fruizione".

Commenti