Cultura e Spettacoli

Lungo le vie d'acqua, da Milano a Venezia

Dieci atleti partiranno da Milano a bordo di due barche per raggiungere Venezia e partecipare alla Vogalonga 2015

Lungo le vie d'acqua, da Milano a Venezia

Un anello verde­azzurro fatto d’acqua, che si allarga attorno alla città, è l’idea ispiratrice delle Vie d’Acqua, uno degli elementi caratteristici di Expo Milano 2015, e che ha ispirato un gruppo di atleti a riproporre un'antica tradizione della navigazione del fiume Po, proprio come avveniva negli anni '20. Saranno 10 atleti della Canottieri San Cristoforo i protagonisti di questa impresa (quattro vogatori e due timonieri): il prossimo 16 maggio partiranno da Milano a bordo di due barche per raggiungere Venezia il 22 maggio e partecipare alla Vogalonga 2015. Il giorno della partenza sarà caratterizzato dal passaggio in Darsena e l'attraversamento della prima chiusa, la Chiusa della Conchetta sul Naviglio Pavese. Tutto questo in 7 giorni percorrendo 450 km in sette tappe, passando da 12 città in tre regioni.

Un'impresa impossibile? Non proprio dal momento che nel 1927 un gruppo di canottieri si era già cimentato nella discesa del Po partendo da Milano fino a Venezia con l'obiettivo di raggiungere l'Istria e la Dalmazia, traversata meticolosamente documentata dal canottiere­ fotografo Arnoldo Chierichetti attraverso un diario fotografico. Furono necessarie 13 giornate di navigazione attraversando le città di Milano, Piacenza, Casalmaggiorne, Ficarolo, Chioggia, Venezia, Lignano, Trieste, Porenzo, Pola, Unie, Zapuntello e infine Zara. Sono state proprio le foto scattate da Chierichetti che hanno convinto il nuovo equipaggio a riproporre la tradizionale impresa, studiando minuziosamente lo stesso percorso e valutando tutti gli aspetti tecnici, ben consapevoli che "solo la gioia e l'amore sono le ali per le più grandi imprese" come scriveva Goethe. La gioia, l'entusiasmo e lo spirito di abnegazione necessari per affrontare le difficoltà che un'avventura come questa comporta e l'amore per promuovere lo sport, anche per gli atleti autistici creando un fund­raising per sostenere l'Associazione Autismo Pavia Onlus. La discesa a Venezia sarà l'opportunità per raccogliere fondi destinati all'Associazione con l'intenzione di sensibilizzare il pubblico sulle difficoltà legate alla disabilità e sull'importanza delle dello sport per gli atleti disabili.

Ma chi sono i dieci protagonisti, dai 20 ai 60 anni, della Canottieri San Cristoforo che al grido del loro motto remus adverso flumine affronteranno le acque del Po? Sergio Passetti, presidente e fondatore del CUS­ Canottieri San Cristoforo, Sandro Abu Ne' Meh, Daniela Bialetti, Arianna Cerea, Massimo Citterio, Nicola Frisia, Leonardo Modulo, Andrea Pantò,Giovanni Preda, e Giacomo Scandroglio. Le barche utilizzate saranno due Gig, ( unghi 12 metri, larghi 80 cm, peso 80 kg.) che consentono la voga di quattro canottieri accompagnati da un timoniere. Durante il percorso si prevede un consumo di circa 500/600 calorie all'ora, che alla fine della manifestazione saranno 45000 (circa 100 piatti di pastasciutta al pomodoro). Nel team ci sarà un medico e l'alimentazione degli atleti sarà a base di carboidrati al mattino e proteine la sera. Si lavora nelle prime ore della giornata e si riposa nel pomeriggio. La manifestazione si conclude a Venezia con la Vogalonga: nel 2014 avevano partecipato 2100 barchee più di 8000 vogatori.

Un atto d'amore verso Venezia e l'acqua che la circonda.

Commenti