Cultura e Spettacoli

Lutto nel teatro, è morto Paolo Poli

Tra i nomi più importanti a calcare i nostri palcoscenici, aveva 87 anni

Lutto nel teatro, è morto Paolo Poli

Se n'è andato oggi, dopo un periodo di malattia. Paolo Poli, 87 anni e tra i nomi più importanti a calcare i palchi teatrali italiani, è morto a Roma, dove era ricoverato.

"La sua vita e la sua opera di artista libero e geniale sono un dono di amore per Firenze e per la cultura italiana", ha detto il sindaco Dario Nardella, apprendendo la notizia. Qui, nella città che era di Poli, si terranno i funerali in forma privata nei prossimi giorni.

"L'ultimo gesto di quel dono - ha aggiunto - l'ha compiuto inaugurando con tutti noi l'indimenticabile riapertura, dopo vent'anni di abbandono, del Teatro Niccolini, la "sua" casa. Il destino ha voluto che l'ultima sua apparizione pubblica avvenisse nel cuore culturale e storico di Firenze, in un indimenticabile racconto della sua vita che oggi è diventato il suo testamento artistico".

Maestro della commedia, con il suo stile e la sua inconfondibile eleganza, Paolo Poli è stato tra i più importanti attori teatrali e intellettuali italiani. Con una comicità mai volgare, l'attore ha portato sul palcoscenico l'en travesti, ha fatto prosa, macchiette, raccontato fiabe. L'istrionico attore fiorentino, laureato in letteratura francese, è stato tra i primi personaggi pubblici in Italia dichiaratamente omosessuali.

Nato nel 1929, ha spaziato tra i cinema e la tv e, negli anni '70, con le sue favole ha tenuto compagnia a un'intera generazione. Una vita dedicata al palcoscenico, calcato fino a pochi anni fa, superati gli 80, con lo spettacolo "Aquiloni", tratto da Giovanni Pascoli. Dal debutto in teatro, nel 1958, con Finale di partita di Samuele Beckett, Poli arriva a Roma grazie a un book di foto scattate dall'amico Franco Zeffirelli. Dopo Roma, è la volta di Genova dove comincia a mostrare sul palcoscenico la sua ironia, la sua fine comicità, la sua irriverenza fatta di giochi di parole e espressioni del volto.

Grande intellettuale, Poli ha scritto e diretto numerose opere teatrali.

Commenti