Cultura e Spettacoli

Il manuale indispensabile per tutte le viaggiatrici

Dopo New York al femminile, Elisa B. Pasino è in libreria con Prête-à-Partir. Tutti i consigli per la viaggiatrice perfetta

Il manuale indispensabile per tutte le viaggiatrici

Se qualche mese fa Elisa B. Pasino ci ha accompagnati per mano nelle quattro stagioni della Grande Mela con la sua guida New York al femminile, best seller di Morellini Editore, ora la giornalista e scrittrice ci prepara alle prossime vacanze estive, ma non solo: a ogni viaggio che si organizza nella vita. Con la stessa casa editrice, è uscito in questi giorni – e ha già fatto parlare di sé – il manuale utile e ironico fin dal titolo Prête-à-Partir. Tutti i consigli per la viaggiatrice perfetta.

Sono 256 pagine da portare sempre con sé, viaggio dopo viaggio, per trovare l’ispirazione per la prossima meta, per scegliere la valigia ideale per il proprio itinerario e per essere sempre al meglio, in tutti i sensi. Infatti la Pasino ha coinvolto anche un team di professionisti, chiedendo loro consigli per avere i capelli in ordine anche con l’umidità dell’India (Cristian Mazza, hair-stylist da New York), per truccarsi con pochi ma fondamentali passaggi (Paolo Guatelli, make-up designer e volto di DettoFatto, RaiDue con Caterina Balivo), per mantenersi in forma grazie a semplici dritte (il personal trainer Matteo Braccani), per andare d’accordo con i compagni di viaggio (Fabrizia Ieluzzi, coach strategico) e per viaggiare con i bambini anche piccolissimi senza arrendersi di fronte alle prime difficoltà organizzative (Federica Piersimoni, travel blogger).

Insomma, un libro dedicato a chi è già un viaggiatore esperto, ma anche a chi lo vorrebbe diventare. E’ rivolto alle donne, ma è utilizzabile davvero da tutti coloro che non vogliono scordarsi niente e che vorrebbero imparare qualche dritta che forse non sanno. Per esempio non tutti conoscono i biglietti aerei per fare il giro del mondo o che il giorno migliore per acquistare un volo è la domenica (non fatelo mai di venerdì, se potete!). State per partire per il viaggio di nozze? Allora vi è davvero utile. E poi ogni viaggio ha il suo viaggiatore, così è possibile, una pagina dopo l’altra, imparare a costruire il proprio sogno su misura, per farlo diventare realtà, perché oggi fai-da-te non è più sinonimo di andare allo sbaraglio, bensì di essere consapevoli e preparati, ma in autonomia.

Il libro è in vendita nelle librerie e online da 13,90 euro.

Commenti