Cultura e Spettacoli

Morta Nadine Gordimer

Premio nobel per la letteratura nel 1991, fu una delle voci più importanti della lotta all'apartheid. Aveva 90 anni ed era malata

Morta Nadine Gordimer

È morta a Johanneburg all'età di 90 anni Nadine Gordimer, scrittrice sudafricana e premio Nobel. Fu una delle più importanti voci contro l’apartheid e nel 1991 vinse il premio Nobel per la letteratura per "esser stata di enorme beneficio all’umanità grazie alla sua scrittura magnifica ed epica".

La Gordimer, grande amica di Nelson Mandela che volle vederla appena uscito dal carcere, aveva un tumore al pancreas, come annunciato lei stessa in un'intervista pochi mesi fa. Nei suoi romanzi, come "Forza della natura", aveva raccontato la difficoltà dei rapporti interrazziali, spiegando i fattori politici e culturali che hanno favorito l’Apartheid. Tra i suoi libri più importanti tradotti in italiano si ricordano inoltre "Racconti di una vita", "Luglio", "Qualcosa là fuori" e "Un ospite d’onore". Le fu stato conferito anche il Premio internazionale Primo Levi nel 2002. Nel 2007 ha vinto il Premio Grinzane per la letteratura.

È stata inoltre insignita della Legione d’onore dalla Repubblica francese.

Commenti