Cultura e Spettacoli

È morto Alvise Zorzi

Storico e tra i massimi conoscitori e studiosi della Serenissima repubblica di Venezia e della vita della città lagunare

È morto Alvise Zorzi

È morto Alvise Zorzi, storico e tra i massimi conoscitori e studiosi della Serenissima repubblica di Venezia e della vita della città lagunare. Ne ha dato notizia Pier Alvise Zorzi su Facebook "Il Doge è morto", ha scritto indicando che il decesso è avvenuto oggi. Alvise Zorzi era nato il 10 luglio del 1922. Numerose le manifestazioni di cordoglio tra le quali quella del presidente del consiglio regionale, Roberto Ciambetti. "Scende il sipario su una grande figura e non si può non essere commossi", scrive Ciambetti ricordando che Zorzi forse riassumeva le diverse anime dei protagonisti della storia veneziana "certo li capiva, tutti e forse proprio per questo è stato un maestro raffinato più unico che raro nel guidarci nella storia e in quella città che tanto amava.

Zorzi - ha aggiunto Ciambetti - ci ha lasciato opere da leggere e rileggere, ma anche un esempio di coerenza e intelligenza unici".

Commenti