Cultura e Spettacoli

È morto Phil Stern. Immortalò lo sbarco in Sicilia e i divi americani

95enne, viveva da tempo in una casa per reduci a Los Angeles. Fu ferito durante la Seconda guerra mondiale e decorato dopo il rimpatrio dall'Italia

Nel corso della sua carriera ha ritratto tutti i divi di Hollywood, da James Dean a Marilyn Monroe, i grandi del jazz come Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald, è stato fotografo ufficiale di John Fitzgerald Kennedy, ha immortalato lo sbarco in Sicilia delle truppe angloamericane.

Phil Stern è morto a 95 anni alla Veterans Home of California, una struttura a Los Angeles che si occupa dei reduci di guerra, in cui risiedeva da qualche tempo. Discendente di una famiglia di ebrei russi immigrata negli Stati Uniti, era nato a Philadelphia il 3 settembre 1919, ma era cresciuto nel Bronx newyorchese.

La sua carriera da fotografo aveva preso il via sulle pagine di Friday, poi di Life, Collier's e Look. Amico personale di James Dean, scattò alcune delle più significative tra le foto che lo ritraggono. Nel 1941 partì per il fronte, come volontario in Nord Africa, e fu ferito in Tunisia.

Seguì da corrispondente di guerra per la rivista delle forze armate statunitensi lo sbarco in Sicilia. Qui fu ferito di nuovo e dovette essere rimpatriato. Riceverà poi una decorazione di guerra. A luglio 2013, per ricordare i settant'anni di quei fatti tornò sull'isola, che gli ha dedicato mostre e riconoscimenti.

Cittadino onorario di Gela e Licata, che fotografò durante la guerra, gli fu dedicata una mostra (Phil Stern.

Sicily 1943) ad Acireale.

Commenti