Cultura e Spettacoli

Mozart campione di vendite di cd: supera Drake e Beyoncé

Nell'ultimo mese il compositore salisburghese "ha venduto" 1,25 milioni di cd nell'ultimo mese. E in Italia crescono gli appassionati di musica classica

Mozart campione di vendite di cd: supera Drake e Beyoncé

Gli amanti della musica preferiscono Mozart a Drake e Beyoncè. A certificarlo sono i dati delle vendite di cd dell'ultimo mese: il compositore salisburghese ha battuto le più popolari popstar del momento con ben 1,25 milioni di cd venduti in sole cinque settimane, in occasione dell'uscita del cofanetto speciale che commemora il 225esimo anniversario della morte.

Certo, come ricorda Quartz, il risultato risente del fatto che il cofanetto, in vendita su Amazon alla cifra di cinquemila dollari, contiene ben duecento cd: il che significa che bastano "appena" seimila acquirenti per raggiungere la cifra di oltre 1.200.000 singoli cd venduti.

Tuttavia dalla classifica dei Top Artist si può comunque trarre un'indicazione di massima, al di là della singola performance di Mozart. I dati della Federazione industria musicale italiana indicano infatti che nel settore della musica classica le vendite aumentano del 20%, in un settore di mercato che non fa certo registrare molti dati positivi.

Un'altra buona notizia, infine, arriva dalle sale da concerto e dai teatri dell'opera: il teatro Massimo di Palermo l'anno scorso ha registrato un aumento del 25% dei biglietti venduti al botteghino e un incremento del 12% degli incassi al botteghino. Al Petruzzelli di Bari gli abbonamenti per l'opera e per il balletto sono cresciuti del 112%, mentre nel più famoso teatro lirico del mondo, la Scala di Milano, si è passati dalle 332mila presenze del 2013 alle 446mila dello scorso anno.

Il teatro lirico di Cagliari, infine, ha fatto segnare addirittura un +60% di abbonati.

Commenti