Cultura e Spettacoli

Il Musée d'Orsay a luci rosse: lo spot non è adatto ai minori

Un video vietato ai minori di 18 anni inaugura la mostra al Musée d'Orsay: "Un'orgia in onore di de Sade"

Un frame dello spot del Musée d'Orsay
Un frame dello spot del Musée d'Orsay

Il Musée d’Orsay lo ammette sin dall'inizio, ancor prima che tutti quei corpi nudi scorrano in video. "Il carattere violento di alcune opere e documenti può urtare la sensibilità dei visitatori". Eppure il sito del museo parigino affida a un video ad altissimo contenuto erotico la pubblicità della mostra dedicata al Marchese de Sade.

Sade. Attaccare il sole, coordinata da Ann Le Brun, si aprirà il 14 ottobre. I contenuti della mostra sono stati anticipati da uno spot rigorosamente "non adatto ai minori". Un'orgia: corpi nudi, donne e uomini, che si uniscono fino a formare le lettere che compongono il nome del marchese libertino autore. Lo spot dei videoartisti David Freymond e Florent Michel è destinato a scatenare polemiche Tutto in perfetto stile Orsay, che lascia carta bianca agli artisti che abbiano come obiettivo quello di promuovere un evento.

"La mostra - spiega il museo - mette in luce la rivoluzione della rappresentazione inaugurata dai testi dello scrittore attraverso una selezione di opere di Goya, Géricault, Ingres, Rops, Rodin, Picasso ed altri, saranno affrontati i temi della ferocia e della singolarità del desiderio, della distanza, dell'estremo, del bizzarro e del mostruoso, del desiderio come principio di eccesso e di ricomposizione immaginaria del mondo".

Commenti