Cultura e Spettacoli

Il Nobel per la fisica assegnato a Haroche e Windeland

Il francese Serge Haroce e l'americano David Windeland hanno permesso di manipolare i sistemi quantistici senza distrugere le particelle

Il Nobel per la fisica assegnato a Haroche e Windeland

Assegnato il Nobel per la Fisica 2012. Ad aggiudicarsi il prestigioso premio sono il francese Serge Haroce e l'americano David Windeland per le ricerche sulle interazioni tra fisica e materia.

I due, entrambi 68 anni, hanno gettato le basi che permettono di misurare e manipolare singoli sistemi quantistici. Grazie a loro è diventato possibile osservare direttamente singole particelle senza distruggerle. La difficoltà maggiore era nel fatto che quando si scende al livello delle singole particelle di luce o di materia le leggi della fisica classica cessano di esistere per lasciare il campo alle leggi della fisica quantistica. Per questo le loro ricerche hanno aperto la porta ad una nuova era della sperimentazione nell’infinitamente piccolo.

Le loro ricerche hanno portato in pochi anni ad applicazioni importanti per la vita quotidiana, come gli orologi atomici che regolano i sistemi di navigazione satellitare o la realizzazione dei computer quantistici, ossia di computer molto più potenti ed efficienti di quelli attuali.

I due hanno lavorato in modo del tutto indipendente, uno all'Istituto statunitense per gli Standard e la tecnologia (Nist) e l'altro al College de France.

Commenti