Cultura e Spettacoli

Nonsoloturisti 2017, un omaggio a Tiziano Terzani

Inizia la Rassegna Nonsoloturisti – Racconti e immagini di scrittori viaggiatori giunta quest’anno alla sua XVII edizione, l’unico appuntamento di letteratura dedicata al viaggio presente nella provincia di Cremona

Nonsoloturisti 2017, un omaggio a Tiziano Terzani

Inizia la Rassegna Nonsoloturisti – Racconti e immagini di scrittori viaggiatori giunta quest’anno alla sua XVII edizione, l’unico appuntamento di letteratura dedicata al viaggio presente nella provincia di Cremona.

In questa occasione saranno raccontate esperienze di viaggio attraverso le immagini per privilegiare la dimensione culturale del viaggio stesso. Tale attività è vista come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza che vuole stimolare il desiderio di viaggiare nel rispetto delle realtà sociali, culturali e ambientali di tutti i paesi.

Saranno anche presentati dei libri per aiutare il viaggiatore a partire più informato. Si tratta di tre appuntamenti che ci accompagneranno dal mese di marzo al mese di maggio e che si svolgeranno nella città di Crema.

Verrà fatto un omaggio a Tiziano Terzani seguendo una tradizione ormai consolidata con successo nel nostro territorio, dal 14 al 23 marzo Emergency entrerà nelle classi di diverse scuole di Crema per invitare i ragazzi a una lettura più completa e consapevole dei molti conflitti oggi in corso. Partendo da immagini provenienti dai paesi in cui opera, Emergency vuole trasmettere un messaggio positivo: si può fare concretamente qualcosa per restituire una vita dignitosa alle vittime dei conflitti e agli indigenti, contribuendo alla costruzione di un futuro di pace.

Attraverso il progetto “Raccontare la pace” EMERGENCY vuole diffondere una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani tra gli studenti. Gli operatori di Emergency hanno conosciuto Tiziano Terzani in Afghanistan, nel 2001: lui era lì per documentare la "missione di pace" e a lui è dedicato l’ospedale a Lashkar-gah.

All'appuntamento di venerdì 31 marzo 2017 alle ore 21 presso la Sala Cremonesi nel Centro Culturale Sant’Agostino di Crema (via Dante 46) sarà ospite il reporter e giornalista Fausto Biloslavo che verrà intervistato dal giornalista Lauro Sangaletti. Biloslavo presenterà il suo libro fotografico sui conflitti dagli anni ottanta ad oggi Gli occhi della guerra (Emme&Emme). "L’inviato di guerra ha sempre bisogno di un pizzico di fortuna e una buona dose di spregiudicatezza se vuole portare a casa il lavoro e soprattutto la pelle", afferma Biloslavo.

La rassegna Nonsoloturisti - un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa un’occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio, intesa come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza - è a cura di Andreina Castellazzi ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Crema, con la partecipazione della Biblioteca Civica di Crema. Collabora all’evento l’Associazione culturale Angolo dell’Avventura.

L’ingresso è libero e gratuito.

Commenti