Cultura e Spettacoli

Oggi Fitzgerald in ebook con "il Giornale"

Fino al 18 dicembre col Giornale trenta volumi che hanno fatto epoca. Ogni giorno un ebook da Wilde a Poe a De Sade. Scarica qui l'opera di Fiztgerald GRATIS

Una bimba legge il tablet nel letto
Una bimba legge il tablet nel letto

SCARICA QUI TUTTO FITZGERALD GRATIS

«I mammut» tornano a vivere. Non gli animali preistorici, ma gli storici, giganteschi volumi editi dalla Newton Compton nella collana che raccoglie i capolavori della letteratura e della cultura, da Francis Scott Fitzgerald (nel tondo) a Sigmund Freud, da Edgar Allan Poe a William Shakespeare passando per Dickens e D'Annunzio. Da oggi su ilGiornale.it questi "giganti" della letteratura di tutti i tempi sono scaricabili in formato elettronico leggibili su iPad e ebook reader: i Mammut, è proprio il caso dirlo, non sono mai stati così "leggeri". I grandi classici tornano quindi in pochi e comodissimi byte.

Questi trenta volumi oversize, vengono proposti da oggi, ogni giorno fino al 18 dicembre, in formato ebook con il Giornale. La prima uscita, I grandi romanzi e i racconti di Francis Scott Fitzgerald, sarà offerta gratuitamente (Scarica qui l'opera di Fiztgerald GRATIS). Fitzgerald, scrittore di punta della cosiddetta «lost generation», ha lasciato quattro romanzi (ed un quinto incompiuto) e decine di racconti sulla disperazione e il disagio generazionale. Nel 1913 si iscrisse all'Università di Princeton, la più blasonata dell'epoca, dove iniziò a scrivere il suo primo romanzo Di qua dal Paradiso (pubblicato a New York nel 1920 dopo alcuni rifiuti e un riaggiustamento completo), diventato subito un bestseller «per il tono spregiudicato, cinico e romantico, con cui esplorava la vita sentimentale degli adolescenti americani» (Barbara Nugnes). La sua prima raccolta di racconti, sempre sullo stesso filone, è Maschiette e filosofi, seguita dal romanzo Belli e dannati, da I racconti dell'età del jazz, da Il grande Gatsby, rinverdito nel 1974 dal bellissimo film di Jack Clayton con Robert Redford e Mia Farrow, per concludere con Tenera è la notte e Gli ultimi fuochi.

Da oggi i volumi della Newton Compton, opere di migliaia di pagine, curatissime e in edizione integrale come questa di Fitzgerald, potranno essere letti ovunque, comodamente, con i principali lettori digitali che supportano il formato epub e mobi. Da domani, cioè dal secondo all'ultimo volume, le opere costano 2,99 euro, un prezzo veramente irrisorio per i capolavori acquistabili sul sito de il Giornale (www.ilgiornale.it), su Bookrepublic, su Amazon o nei principali bookstore. Domani sarà la volta di Howard Phillips Lovecraft, uno dei precursori - insieme a Edgar Allan Poe - della letteratura horror e fantascientifica. Di Lovecraft saranno pubblicati Tutti i romanzi e i racconti come Il caso di Charles Dexter Ward e Le montagne della follia. Mercoledì tocca a tutte le opere di Oscar Wilde e giovedì ai Grandi romanzi, racconti e poesie di Rudyard J. Kipling. La raccolta si conclude il 18 dicembre con I romanzi maledetti del Marchese de Sade. Un altro pregio dell'iniziativa editoriale è l'alto livello editoriale della collana. I volumi sono infatti tradotti, commentati e curati dai migliori specialisti in ogni disciplina, con le più fedeli traduzioni integrali fra quelle a disposizione.

Per esempio l'opera di Lovecraft è curata dai maggiori specialisti italiano, da Gianfranco de Turris a Gianni Pilo e Sebastiano Fusco, mentre Oscar Wilde ha un saggio introduttivo di James Joyce ed è curato da Masolino D'Amico.

Commenti